Cultura

In spiaggia a Ostia appuntamento con i libri crime e il cinema cult

La spiaggia di Ostia che ospiterà gli eventi della manifestazione estiva “Il libro si unisce al vino” – Roma.cronacalive.it (foto Facebook)

A Ostia una serie di appuntamenti per gli appassionati del genere crime durante il mese di luglio, in cui libri e cinema si mescolano al vino

Il Dune Beach Resort ospita quest’estate “Il libro si unisce al vino“, in cui si parlerà di quattro libri con l’accompagnamento di quattro vini e un’introduzione a cura del giornalista Giulio Mancini.

A ogni presentazione seguirà una degustazione gastronomica a chilometro zero accompagnata da vini laziali presentati da un sommelier, tra cui anche quelli della cantina La Tognazza di Gianmarco Tognazzi.

Gli eventi gratuiti inizieranno alle 18:30 lunedì 3 luglio al Villaggetto dello stabilimento balneare del Dune Beach Resort con la criminologa e psicologa forense Roberta Bruzzone – apparsa in vari programmi televisivi – che presenterà due sue recenti pubblicazioni.

Si tratta di due casi giudiziari che hanno turbato l’opinione pubblica: “La ragazza del bosco. La verità oltre l’inganno: il caso Serena Mollicone” scritto con Federica Nardoni e “Yara. Autopsia di un’indagine”, scritto con Laura Marinaro.

Quando “Il libro si unisce al vino”

Nel corso del secondo appuntamento che si terrà giovedì 6 luglio in riva al mare presso la Terrazza del Chiosco, il giornalista di cronaca nera Massimo Lugli e Antonio Del Greco – che è stato dirigente della omicidi di Milano e di Roma – presenteranno “Quei bravi ragazzi del Circeo. Il romanzo scioccante di una delle pagine più nere della storia criminale italiana”.

Mercoledì 12 luglio sempre alla Terrazza del Chiosco il giornalista Massimo D’Adamo presenterà il suo primo romanzo “Teta. Un sogno a metà”, ispirato alla storia vera di una donna dei primi del Novecento.

La locandina della manifestazione estiva sulla spiaggia di Ostia – Roma.cronacalive.it (foto Facebook)

Il cinema cult sulla spiaggia di Ostia

Venerdì 21 luglio l’appuntamento sarà invece tutto dedicato al cinema poliziesco all’italiana con uno dei registi che contribuì al successo del genere in tutto il mondo, Enzo G. Castellari, che presenterà la sua autobiografia “Il bianco spara”. Assieme a lui Massimo Vanni, protagonista dell’altro libro presentato nel corso dell’incontro, “Mi chiamavano Gargiulo… Massimo Vanni, attore e stuntman”. Vanni è meglio conosciuto appunto come Gargiulo, il brigadiere braccio destro di Tomas Milian nei panni del Maresciallo Giraldi, anche se la sua carriera è lunga e costellata di collaborazioni di rilievo.

Ad accompagnarli ci sarà Tiziana Appetito – titolare del più importante archivio fotografico del cinema – che racconterà aneddoti e mostrerà al pubblico foto custodite anche nell’archivio di suo padre Enrico Appetito, direttore della fotografia del grande cinema italiano e fotografo personale di Alberto Sordi.