Il sindaco Gualtieri emana la “delibera salva-cavalli”: divieto di circolazione delle botticelle a Roma nei giorni più caldi.
Roma – Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha deciso di emanare un’ordinanza a tutela dei cavalli durante le giornate di maggior calore. Il Primo Cittadino ha infatti firmato la “delibera – salva cavalli” che impone il divieto di circolazione, nei giorni in cui ci sono ondate di calore, delle cosiddette “botticelle” – le carrozze da piazza trainate da cavalli – e di tutti gli altri mezzi trainati da animali.
A renderlo noto è l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa), la quale si è dichiarata soddisfatta dell’ordinanza. Nella nota, l’Organizzazione ha inoltre invitato i cittadini a denunciare alle Forze dell’Ordine e alle guardie zoofile tutte quelle situazioni che violano i diritti di salute dei cavalli, espresse nel Regolamento sulla tutela degli animali e nell’ordinanza Comunale del 28 giugno.
L’ordinanza comunale richiama quindi le norme espresse nel Regolamento sulla tutela degli animali, ma non solo. È infatti espresso il divieto di far lavorare i cavalli e tutti gli altri animali da traino dalle 13 alle 17; inoltre sarà vietata la circolazione durante tutta la giornata quando le temperature sono superiore a 35°C. Nelle giornate in cui ci saranno forti ondate di calore, e quindi con livelli di rischio 2 e 3 sul bollettino del Ministero, il divieto di circolazione è valido dalle ore 11 alle 18.
Nel caso in cui i cittadini volessero segnalare irregolarità, l’Organizzazione fa sapere che deve essere contattato il numero della polizia municipale (0667691). In questi casi è necessario fornire il numero che identifica la botticella interessata, oltre a fornire video e foto geolocalizzate, con in evidenza l’orario.