Per tutta l’estate gli over 70 hanno l’opportunità di accedere alle piscine all’aperto gratis, per combattere caldo e isolamento sociale
Per la seconda estate consecutiva gli over 70 potranno andare nelle piscine comunali all’aperto gratuitamente grazie al progetto sostenuto dall’assessorato e dipartimento alle Politiche sociali assieme all’assessorato e dipartimento Sport.
Con “Piscine all’aperto over 70″, dal 3 luglio e fino al 31 agosto gli anziani potranno prenotare fino a cinque ingressi gratuiti nelle piscine comunali – salvo maggiori disponibilità – per un totale di 5000 ingressi.
“Per tutta l’estate, fino al 31 agosto mettiamo a disposizione 20 ingressi giornalieri gratuiti per ciascuna delle 17 piscine comunali con vasche all’aperto nei diversi quartieri della città. Oltre alla possibilità di accedere alla balneazione, abbiamo previsto la dotazione sempre gratuita di ombrelloni, lettini e sdraio” ha puntualizzato l’assessore allo Sport Alessandro Onorato.
Per usufruire del servizio gratuito, le persone interessate dovranno prenotarsi telefonando al numero verde gratuito del Centralino unico operativo di Roma Capitale in collaborazione con Farmacap – 800957774 – che sarà attivo dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 17 e il venerdì fino alle 15.
Come ha sottolineato l’assessora alle Politiche sociali e alla salute Barbara Funari, il progetto Piscine all’aperto over 70 “è un’occasione per soffrire meno il caldo, ma anche per promuovere l’invecchiamento attivo e potenziare l’autonomia”.
Il progetto ha infatti l’obiettivo di offrire agli anziani che rimangono a Roma durante l’estate occasioni di socializzazione per combattere la sensazione di isolamento e solitudine, ed è utile anche per alleviare il disagio causato dal caldo, particolarmente critico per la terza età.
Sono a disposizione della popolazione anziana anche nove sportelli sociali presso le farmacie del circuito Farmacap, con servizi di screening e monitoraggio dei soggetti più fragili.
Gli sportelli sociali organizzano inoltre attività di gruppo e occasioni di socializzazione, sempre con l’obiettivo di scongiurare la solitudine e l’isolamento in tutte quelle persone anziane che rimangono sole durante la stagione estiva.