Phygital Sustainabilty Expo ai Fori Imperiali, in anteprima mondiale la prima camicia interattiva prodotta dall’azienda pugliese Gest
Avrà luogo il 5 e il 6 luglio nel complesso archeologico dei Mercati di Traiano e Museo dei Fori Imperiali il primo e unico evento in Italia dedicato alla transizione ecosostenibile della moda – il secondo settore più inquinante – organizzato dall’associazione senza scopo di lucro Sustainable Fashion Innovation Society.
In questa quarta edizione i brand della moda esporranno a cielo aperto nei Mercati di Traiano, suddivisi in diverse aree in base al tipo di innovazione sostenibile secondo i criteri dettati dai Sustainable Development Goals dell’Agenda Onu 2030, anche con proposte di riciclo e luxury upcycle.
Saranno presentati materiali innovativi creati grazie alla ricerca tecnologica, evitando l’uso di sostanze dannose per l’ambiente e per l’essere umano come materie prime plastiche, coloranti artificiali e metalli pesanti. L’attenzione all’ambiente della nuova moda ecosostenibile riguarda anche la riduzione dei gas inquinanti, delle risorse e dell’energia impiegate durante il processo produttivo.
In questa location unica al mondo si terrà un’innovativa “sfilata narrata” con sottofondo musicale, in cui una voce fuori campo descriverà le tecnologie e le innovazioni dei tessuti sostenibili e il relativo impatto ambientale di emissioni di anidride carbonica per la produzione del capo d’abbigliamento.
In questo contesto dove saranno presentate le creazioni di vari stilisti internazionali, anche l’azienda pugliese Gest parteciperà alla sfilata ai Fori Imperiali con la sua camicia interattiva Id-Shirt, prodotta con cotone biologico. Dotata di tecnologia NFC che la rende compatibile con la maggior parte degli smartphone presenti sul mercato, la camicia interattiva è in grado di condividere informazioni e file con i device vicini.
Basterà avvicinare lo smartphone o il tablet al polsino della camicia e i dati verranno trasferiti direttamente sul device: con una comunicazione smart e veloce, Id-Shirt consente di trasmettere senza sprechi ad esempio immagini, filmati, dati aziendali, biglietti da visita digitali e può essere utilizzata anche come dispositivo IoT in grado di dialogare con altri oggetti smart, per accendere una luce o chiudere una porta a distanza. La tecnologia racchiusa nel polsino chiaramente resiste ai lavaggi anche ad alte temperature.
La Id-Shirt è anche un capo di alta sartoria 100% Made in Italy, con una filiera certificata che inizia e finisce sul territorio italiano, anche per quanto riguarda la materia prima. Il cotone impiegato infatti è coltivato nei campi della piana di Capitanata, in provincia di Foggia – la prima coltivazione italiana di cotone – senza prodotti chimici dannosi per l’ambiente, gli animali e le persone; inoltre seguendo i principi dell’armonicultura, sui campi di cotone vengono diffuse musiche con frequenze benefiche alla crescita delle piante. Dopo la raccolta, viene sgranato, filato e tessuto con un processo che utilizza fonti di energia rinnovabile ed evita qualsiasi spreco.
La camiceria Gest si distingue quindi anche per la visione ecosostenibile con cui ha ideato e implementato tutto il processo di produzione, rendendo le sue camicie un’alternativa responsabile al fast fashion, altamente consumistico e inquinante. La coltura di cotone organico ha richiesto tre anni di sperimentazioni per un adattamento ottimale al clima e al territorio, provando semi e tecniche di irrigazione differenti fino a ottenere risultati eccellenti. La fibra raccolta è di ottima qualità e il tessuto che ne deriva risulta una delle varietà migliori per la produzione di camicie sia nella finitura sia nella tenuta. Il cotone biologico coltivato e raccolto in Puglia viene trasformato in filato direttamente sul territorio italiano, creando così i primi tessuti 100% Made in Italy, dalla semina al prodotto finale.