Home » Meteo: allerta maltempo, in arrivo una nuova perturbazione

Meteo: allerta maltempo, in arrivo una nuova perturbazione

Passanti con ombrelli durante un temporale a Roma (Immagine di archivio)
Passanti con ombrelli durante un temporale a Roma (Immagine di archivio) – Cronacalive.it

In arrivo un raro ciclone atlantico che porterà 48 ore di maltempo, con piogge, temporali e persino qualche fiocco di neve sulle Alpi.

Arriva (nuovamente) il maltempo, con una perturbazione atlantica che porterà 48 ore di pioggia e, addirittura, qualche fiocco di neve sulle Alpi fino ai 2900 metri di quota.

È quanto afferma Andrea Garbinato, responsabile del sito www.iLMeteo.it, confermando questa fase di rottura estiva, che tuttavia durerà solo fino a domenica.

L’arrivo di un ciclone che attraverserà il Centro-Nord Italia, molto raro per il periodo, porterà dunque perturbazioni piuttosto significative, i cui segnali si potranno notare già nelle prossime ore.

Tuttavia, domenica dovrebbe tornare il bel tempo, con meteo soleggiato quasi in tutta Italia, seppur con qualche temporale pomeridiano.

L’arrivo del ciclone atlantico verso il fine settimana

Nel corso della giornata di oggi, giovedì 29 giugno, potremo notare nubi via via più diffuse sul settore nordoccidentale, con qualche acquazzone tra Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia, in particolare a ridosso del settore alpino. Anche al centro si formeranno dei temporali, specie sull’Appennino laziale.

L’arrivo del “raro” ciclone atlantico è atteso nella giornata di venerdì 30 giugno. Il maltempo inizierà al mattino, con qualche rovescio al Nord e possibili fenomeni intensi tra Piemonte e Lombardia. Nel pomeriggio il maltempo si sposterà verso levante, con possibili nubifragi tra Nord-Ovest ed Emilia Romagna e con piogge via via più diffuse anche sul resto del Nord-Est e verso la Toscana, l’Umbria e le Marche. Al sud, e sul resto del centro, il tempo resterà più stabile e soleggiato.

Infine, nella mattinata di sabato 1° luglio avremo ancora fenomeni intensi al Nord-Est e verso le regioni centrali, tanto che sulle Alpi rivedremo addirittura la neve oltre i 2900 metri. Nel pomeriggio il maltempo sarà ancora presente sul versante adriatico e marginalmente su Alpi centro-orientali, Toscana ed Umbria.

Quella che stiamo vivendo, dunque, si conferma un’estate particolare e ricca di colpi di scena, che conferma quello che le previsioni meteo stagionali indicavano già da mesi: una triade maggio-giugno-luglio con frequenti passaggi temporaleschi almeno fino a metà luglio. Previsioni fino ad oggi decisamente confermate.

Temporale a Roma (Immagine di archivio)
Temporale a Roma (Immagine di archivio) – Cronacalive.it

Le previsioni meteo nel dettaglio

  • Giovedì 29.

Al nord: peggiora al Nord-Ovest, tante nubi anche altrove con calo termico. Al centro: qualche acquazzone tra Lazio ed Abruzzo. Al sud: sole prevalente.

  • Venerdì 30.

Al nord: maltempo. Al centro: temporali in arrivo specie su Toscana, Umbria e Marche. Al sud: sole prevalente.

  • Sabato 1.

Al nord: temporali al Nord-Est poi migliora. Al centro: maltempo verso le adriatiche. Al sud: locali temporali in arrivo.

Tendenza: da domenica graduale miglioramento.