Indagine ACoS sugli asili nido di Roma: “soddisfazione al 98%”
Dall’indagine emerge che il servizio comunale di asilo nido a Roma lascia soddisfatte il 98% delle famiglie su tutti i fronti.
Sono usciti i risultati dell’indagine di qualità percepita sul servizio comunale di asilo nido svolta da ACoS.
Ai fini dell’indagine, svolta nei mesi di maggio e giugno 2023, sono state intervistate 764 famiglie nei pressi di 30 asili nido comunali in gestione diretta e 30 asili nido convenzionati, equamente distribuiti su tutti i municipi di Roma.
Come rende noto un comunicato di Acos, dall’indagine sono emersi dati molto positivi: il 98% delle famiglie, infatti, si ritiene complessivamente molto soddisfatta, con una percentuale irrisoria di utenti poco soddisfatti per entrambe le tipologie di strutture, comunali e private in convenzione.
I risultati dell’indagine sugli asili nido
L’indagine ha preso in considerazione diversi aspetti degli asili nido di Roma, tra cui le strutture, il personale, l’accessibilità, il servizio di refezione scolastica e le rette.
Dai risultati pubblicati emerge che:
- il personale che si occupa dei bambini soddisfa il 99% delle famiglie;
- la pulizia e l’igiene hanno riscosso un parere positivo da parte del 98% degli intervistati, sia dei genitori che dei nonni dei bambini;
- poco più del 60% degli intervistati ha riscontrato un incremento delle malattie infettive in seguito alla frequentazione dell’asilo da parte del bambino.
Inoltre, viene premiata anche l’accessibilità del servizio, considerato immediatamente disponibile per l’82% delle famiglie.
Per il servizio di refezione scolastica si riscontra un apprezzamento quasi unanime (97% di intervistati molto o abbastanza soddisfatti), con un’ampia maggioranza di famiglie che si dichiara molto soddisfatta, sostenendo che i bambini all’asilo mangiano molto volentieri (75%).
Infine, per quanto riguarda le rette, la maggioranza delle famiglie le riconosce adeguate o convenienti, mentre il 15% degli intervistati le ritiene eccessive.
Gli asili nei municipi di Roma
Rispetto alla dislocazione territoriale, la soddisfazione verso il servizio di asilo nido comunale è uniformemente elevata, con punte nei municipi VI e X.
Nei municipi V, VI, VII, X, XI e XIII nessun intervistato ha espresso insoddisfazione, mentre l’unico municipio in cui si è rilevato un deciso seppur marginale malcontento è il IV (3% di intervistati “per niente soddisfatti”).