Licia Colò è la testimonial della campagna di Roma Capitale contro l’abbandono degli animali. Gualtieri: “Pratica vigliacca“.
Il claim della campagna è piuttosto immediato: “L’abbandono è come uccidono i vigliacchi”. Il fenomeno, del resto, è una costante che aumenta a dismisura durante il periodo estivo e, per tentare di sensibilizzare anche i più restii, parte all’insegna di questo spirito la nuova campagna di Roma Capitale.
Presentata oggi in Campidoglio dal sindaco Roberto Gualtieri e dall’assessore all’Ambiente Sabrina Alfonsi, l’iniziativa si affida all’immagine della giornalista Licia Colò “che ne ha personalmente scelto lo slogan” – riferisce una nota dall’Ufficio Stampa.
Del resto, i dati raccolti sono impietosi. Sono circa 50 mila i cani e 80 mila i gatti abbandonati ogni anno in Italia: un reato per il quale il Codice Penale dispone l’arresto fino ad un anno e sanzioni da 1.000 a 10.000 euro.
“I recenti dati pubblicati dall’Enpa – ha dichiarato il sindaco Gualtieri – riportano un’allarmante crescita degli abbandoni del 20% nel 2022 rispetto al 2021 ed una diminuzione del 10% delle adozioni“.
“E’ un po’ una illusione – fa eco Licia Colò – pensare che con una campagna le persone non abbandonino più gli animali, ma questo non toglie che bisogna andare avanti sulla nostra strada di far riflettere le persone sul valore degli animali“. E ha poi continuato: “Dobbiamo andare avanti anche per sensibilizzare i cittadini sull’adozione ed incrementarla. Roma deve essere orgogliosa dei suoi gatti e dei suoi cani”.
“Le campagne vanno fatte, da sole non bastano ma sono dei punti fermi. La scorsa settimana ” – ha dichiarato l’assessore Sabrina Alfonsi – abbiamo lanciato una manifestazione di interesse per le associazioni animaliste che con noi faranno la campagna d’autunno“. L’iniziativa alla quale si riferisce Alfonsi è relativa alla campagna di sensibilizzazione sulle adozioni nel periodo da settembre a dicembre, per sensibilizzare sulle adozioni.
L’iniziativa tenuta a battesimo oggi durerà fino a tutto il mese di agosto e prevede una capillare diffusione in tutta la città di “manifesti e locandine – recita la nota stampa del comune di Roma – anche su paline e pensiline dei bus, led su palazzi storici del centro, pubblicità dinamica sugli autobus, oltre che sul portale e sui canali social istituzionali“.
“Vogliamo lanciare un messaggio netto e volutamente crudo – ha precisato Gualteri – per contrastare una pratica vigliacca e crudele che proprio in coincidenza delle vacanze estive ha il suo fenomeno di picco”. E ha poi concluso: “Non abbandoniamo gli animali. Adottiamoli. E’ segno di una città inclusiva e solidale“.