Cronaca

Allarme pulci di mare tra i bagnanti di Cerveteri e Passoscuro: “Massacrato dalle pulci”

Pulce di mare – Roma.Cronacalive.it

I bagnanti lanciano l’allarme. Segnalate la presenza di pulci di mare sulle spiagge di Cerveteri e Passoscuro. C’è chi è stato già punto.

Cerveteri – Sono state moltissime le segnalazioni da parte dei bagnanti, i quali hanno lamentato alle autorità competenti la presenza corposa di fastidiosissime pulci di mare. Molte persone sulle spiagge di Cerveteri e Passoscuro hanno già avuto a che fare con le punture di questi fastidiosi insetti, e c’è chi ha pubblicato le foto delle bolle dopo una giornata al mare.

A testimoniare la presenza di questi piccoli crostacei, da pochi millimetri e lontani parenti dei crostacei, le foto pubblicate da un bagnante, Simone. Il ragazzo ha infatti pubblicato il 26 giugno su Facebook alcuni scatti della sua schiena, in cui si vedono numerose punture: “Sono stato massacrato dalle pulci“.

Un post che, soprattutto nella zona di Cerveteri e Passoscuro, è diventato fin da subito virale e che ha raccolto decine di testimonianze. C’è infatti chi ha risposto alle foto dell’utente dicendo di aver avuto lo stesso problema. Alcuni bagnanti segnalano la presenza di pulci di mare a Campo di Mare, mentre un altro utente racconta la sua esperienza, che ha visto le sue braccia e gambe riempirsi di bolle dal prurito infinito.

Pulci di mare in spiaggia, ecco come difendersi

Le segnalazioni della presenza delle pulci di mare sulle spiagge di Cerveteri e e Passoscuro – oltre, soprattutto, a quelle relative alle loro punture – hanno acceso i riflettori su questo problema piuttosto comune ma poco conosciuto. Non è impossibile, infatti, essere punti da questi fastidiosi crostacei millimetrici, ma c’è comunque un modo per tutelarsi.

Intervistata da Fanpage, Maya El Hachem, responsabile del reparto di Dematologia al Bambino Gesù di Roma, ha spiegato come comportarsi in caso di puntura di pulce di mare, in modo da ridurre i danni di questo crostaceo. Il consiglio dell’esperta è quello di non applicare l’antistaminico locale topico, il quale potrebbe scatenare allergie. Sconsigliati anche repellenti da usare sui più piccoli, mentre è meglio mettere una crema cortisonica non appena arrivati a casa, ma solo sotto consiglio del dermatologo o del pediatra.