Da un’indagine Confcommercio risulta che il 62,7% dei romani non ha acquistato neanche un prodotto al centro nell’ultimo anno.
I romani non acquistano al centro. E molti di loro neanche ci si recano.
Questi sono alcuni dei dati che sono emersi dalla ricerca “Acquisti nel Centro Storico della città di Roma” realizzata da Confcommercio Roma con il contributo della Camera di Commercio e in collaborazione con Format Research.
La ricerca è stata condotta su un campione di mille cittadini di età superiore ai 18 anni che risiedono nella Capitale, ed è stata presentata ieri all’hotel Mozart di Roma dalla presidente del Municipio I di Roma, Lorenza Bonaccorsi, e dal presidente di Confcommercio Roma centro storico, Fabrizio Russo.
I romani preferiscono acquistare prodotti online o nei centri commerciali di periferia.
Dalla ricerca Confcommercio, infatti, è emerso che il 62,7% dei cittadini non ha acquistato un singolo prodotto in un negozio del centro storico della Capitale nell’ultimo anno.
Il restante 37,3% dei consumatori della città di Roma, invece, ha effettuato almeno un acquisto in un negozio del centro negli ultimi 12 mesi.
Inoltre, i risultati mostrano che, per la maggior parte, sono i cittadini con un reddito medio alto/alto a fare acquisti nel centro storico di Roma, acquistando prevalentemente gioielli e preziosi (37,2%) e capi di abbigliamento (19,5%).
Ma non è tutto. Dalla ricerca infatti è emerso che il 67% dei cittadini romani intervistati si recano “ogni tanto” o “spesso” nel centro storico di Roma.
Al contrario, un terzo dei romani si reca di rado o “mai” in centro: sono in molti dunque coloro che, pur vivendo a Roma, non frequentano la propria città.
Dalla ricerca dunque emerge che il 32% dei cittadini ha diminuito la frequentazione dei negozi del centro storico per fare acquisti rispetto al periodo pre-pandemico.
Invece che acquistare al centro, i cittadini preferiscono fare compere nei grandi centri commerciali, situati ai margini della Capitale, e online, dove vengono effettuati gli acquisti di maggior valore economico’. Solo il 7,7% dei cittadini ha effettuato l’acquisto di maggior valore in un negozio del centro storico.
Tra le cause principali che portano i cittadini di Roma a preferire questo tipo di acquisti rispetto al centro storico troviamo i parcheggi (63,2%), che sarebbero “pochi” e “troppo onerosi” quando ci sono, il traffico (56,1%), l’inefficienza dei mezzi pubblici ed il degrado urbano, fatti questi indicati da quasi un terzo dei cittadini. Anche i consumatori con un reddito medio-alto o alto segnalano le stesse problematiche, insistendo però di più sul tema del degrado urbano (35,9%).
Dall’altro lato, le ragioni che portano i cittadini a preferire il centro storico per fare acquisti sono prevalentemente la possibilità di trovare alcuni marchi o prodotti particolari, introvabili altrove, oppure perché si trova il proprio negozio di fiducia, al quale si ritorna sempre per fare un certo tipo di acquisti, ragione questa ancor più accentuata per la fascia dei consumatori con reddito medio-alto (il 45,9% del totale).