News

Roma: parte la sperimentazione dell’app Maas per il trasporto integrato

Passeggeri e autobus -CronacaLive ediz. Roma

Il Campidoglio ha annunciato l’inizio della sperimentazione di Maas, l’app unica per il trasporto integrato.

Dal 1° luglio prenderà il via la sperimentazione di Maas (Mobility as a service), la nuova piattaforma digitale integrata che consentirà di pianificare il proprio tragitto sui trasporti di Roma. Ad annunciarlo, ieri pomeriggio in Campidoglio, il sindaco Roberto Gualtieri e l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè.

La prima fase, che durerà fino a novembre, coinvolgerà 10mila utenti selezionati tra cittadini, turisti e studenti (ci si può candidare sul  sito ufficiale di Roma Mobilità). Dopo l’analisi dei risultati a dicembre, inizierà la fase operativa prevista per il 2024, in tempo per il Giubileo.

Alla sperimentazione prenderanno parte 8 Maas operator: Aci Infomobilità, Envision, urbanNext, MooneyGo, Tabnet, UnipolMove, Morevision e Wetaxi. Le loro app saranno integrate in un sistema unico che permetterà agli utenti di accedere a molteplici servizi: consultare i tempi di percorrenza del trasporto pubblico, prenotare e pagare un veicolo sharing, avere a disposizione soluzioni di mobilità che prevedono l’utilizzo del Tpl, dei taxi o quello di mezzi condivisi come monopattini o automobili.

Per il progetto sono stati stanziati 5 milioni di euro: 2,42 milioni provenienti dai fondi Maas4Italy (il bando Pnrr vinto da Roma Capitale nel 2022), 2 milioni dai fondi europei React-EU, 580mila euro dal Ministero dell’Ambiente.

Come funziona Maas

Locandina di Maas (Romamobilita.it) – CronacaLive ediz. Roma

Maas, oltre a includere tutte le informazioni sulla mobilità pubblica e condivisa, permetterà di pagare operatori diversi dalla stessa piattaforma. Inoltre, assicurerà degli incentivi in caso di combinazione di due o più mezzi differenti.

L’utente potrà scegliere il tipo di trasporto, calcolare la tariffa migliore, pagare e ottenere vantaggi economici grazie al cashback. Infatti, entro i 120 minuti di viaggio complessivi, si vedrà restituito sulla carta di credito il 30% del costo del viaggio se utilizza due mezzi differenti, il 40 % se i mezzi sono dai tre in su.

Nel prossimo futuro, la piattaforma Maas inserirà anche le indicazioni sul posizionamento delle colonnine di ricarica, sulla disponibilità dei parcheggi e sugli orari delle ferrovie regionali.

L’interesse è incentivare l’uso dei mezzi pubblici per ridurre la circolazione delle auto private, specialmente nelle grandi città che hanno un alto livello di traffico.