Home » Previsto l’esodo d’estate tra luglio e agosto: parte la campagna di educazione stradale

Previsto l’esodo d’estate tra luglio e agosto: parte la campagna di educazione stradale

Esodo di estate
Auto in coda sull’autostrada – Roma.Cronacalive.it

Previsto il classico esodo d’estate tra l’ultima settimana di luglio e le prime di agosto: prevista una campagna di educazione stradale.

Roma – Sarà un’estate “rovente” per le strade italiane e non si tratterà solo di temperature e giornate afose. Quelle che stanno per arrivare sono le tanto odiate code in autostrada e sulle carreggiate delle Statali, le quali diventano ancora più antipatiche se accompagnate da condizioni atmosferiche non favorevoli, come il caldo torrido.

Come ogni estate dell’anno, infatti, ad essere sotto osservazione saranno i tratti di strada diretti alle località turistiche, soprattutto del Sud Italia. Si attende quindi l’esodo d’estate che vedrà un aumento delle code di automobili e, purtroppo di incidenti stradali. Probabile bollino nero per i weekend del 15 e 16 luglio, oltre a quelli del 29 e 30 dello stesso mese, giornate in cui sarà emanato il divieto di circolazione dei mezzi pesanti.

Parte la campagna di educazione stradale

L’aumento esponenziale del traffico stradale potrebbe vedere una costante crescita anche dei fenomeni di sinistri stradali. Proprio per questo è prevista la partenza della campagna di educazione stradale, promossa dalla polizia stradale, “E…state con noi“. Si tratta di una serie di incontri e iniziative di sensibilizzazione sulle regole da tenere in strada e che vedrà il via il 30 giugno 2023. Gli eventi proseguiranno fino al 3 settembre 2023.

L’obiettivo della campagna promossa dalla Polizia Stradale, secondo quanto dichiarato da Filiberto Mastrapasqua – direttore del sevizio – è quello di suggerire agli automobilisti alcuni consigli utili per una guida prudente e in sintonia con il codice della strada. In tutte le piazze coinvolte dall’evento, quindi, ci saranno incontri, testimonianze e anche giochi didattici, spesso promossi mediante dispositivi interattivi in grado di unire consapevolezza, divertimento e cultura della strada.