Home » Festa padronale a Roma: domani torna l’infiorata storica a San Pietro

Festa padronale a Roma: domani torna l’infiorata storica a San Pietro

Infiorata storica
Infiorata davanti a San Pietro – Roma.Cronacalive.it

Torna l’infiorata storica in occasione della festa patronale. In Piazza San Pietro l’appuntamento con le pro loco da tutta Italia.

Roma – Nella giornata di domani, giovedì 29 giugno 2023, a Roma sarà tempo di festa padronale. In occasione della festività dei Santi Pietro e Paolo, infatti, tornerà l’attesissimo evento dell’infiorata storica davanti a Piazza San Pietro. A partecipare all’appuntamento numerose Pro Loco provenienti da tutta Italia, le quali omaggeranno la piazza e il Papa con le loro creazioni artistiche.

Si tratta di opere d’arte realizzate mediate l’utilizzo di petali di fiori colorati (da qui il nome “infiorata”), le quali saranno espressione delle diverse tecniche e tradizioni delle regioni presenti in piazza. Gli artisti delle varie pro loco esporranno le raffigurazioni floreali – in tutto saranno 12 – lungo via della Conciliazione e in piazza San Pietro (Piazza Pio XII). Il tema centrale dell’evento 2023 sarà “La pace” e lo spazio occupato dalle opere d’arte sacra si attesta intorno ai 600mq.

Le opere saranno realizzare a partire dal tramonto e vedranno, oltre al lavoro degli artisti delle varie pro loco, anche squadre di volontari. I lavori dureranno tutta la notte e sarà quindi possibile ammirare passo dopo passo la realizzazione di queste splendide creature artistiche. La conclusione delle opere è prevista proprio per la mattinata di domani 29 giugno, dove i colori sgargianti di questi veri e propri quadri floreali faranno da sfondo in una meravigliosa Piazza. Prevista l’inaugurazione entro le 10 di domani mattina.

Infiorata storica: dieci le Pro Loco coinvolte, provenienti da tutta Italia

Torna, dunque, uno degli eventi più attesi e rappresentativi della città romana, caratterizzata, oltre dall’unicità delle opere, anche dalla stretta collaborazione promossa dalle associazioni locali di vari paesi e città. Il presidente dell’Unione Pro loco d’Italia, Antonino La Spina, ha espresso tutta la sua soddisfazione per il ritorno di questo evento unico, le quali mostrano i risultati del lavoro delle associazioni culturali.

Saranno, infatti, ben 10 le Pro Loco coinvolte in questa edizione 2023 dell’Infiorata storica romana. Prenderanno parte la Pro Loco di Serracapriola (Foggia); Fucecchio (Firenze); Rotonda (Potenza); San Salvo (Chieti); Fermignano (Pesaro Urbino); Pontelongo (Padova); Castelraimondo (Macerata); Rocce Rosse di Tortorì (Nuoro); Moiano (Rieti) e di Tivoli (Roma).

Infiorata storica: una tradizione con radici al 1625

L’edizione 2023 dell’infiorata storica che andrà in scena domani 29 giugno a Roma è la decima della sua storia. La prima, realizzata nel 2011, è stata ideata dalla Pro Loco Roma Capitale, ma le radici dell’evento risalgono e ben prima degli anni duemila. L’antica tradizione che oggi ispira la giornata dell’Infiorata storica risale infatti alla cultura romana del 1625 circa, che vede come suo massimo esponente il fiorista Benedetto Drei.

Si attende, quindi, l’inizio dell’infiorata storica, che partirà dal tramonto di questa sera, fino alla realizzazione delle opere prevista per la mattinata di domani, 29 giugno.