News

*Al via ‘spiagge serene’, iniziativa Asl della costa romana*

Litorale romano – Roma.Cronacalive.it

Parte l’iniziativa “Spiagge Serene” dell’Asl: lezioni di primo soccorso per i bagnanti sulle coste romane.

Roma – Sarà un’estate all’insegna del relax, ma anche della divulgazione quella che interesserà le spiagge romane nel 2023. È infatti tutto pronto per “Spiagge Serene” l’iniziativa di educazione sanitaria promossa dall’Asl della costa romana e che terrà compagnia i bagnanti fino a settembre di quest’anno.

Il progetto è quello di fornire ai bagnanti della costa romana informazioni utili – e spesso vitali – che consentono di affrontare possibili situazioni di emergenza che si verificano in spiaggia. L’iniziativa è stata promossa dalle Asl Roma 3, Roma 4 e Roma 6 e ha ottenuto il patrocinio dell’Ordine delle professioni infermieristiche, oltre che dalla Regione Lazio. Le “lezioni” coinvolgeranno i bagnanti direttamente sulle spiagge della costa e vedranno l’impegno di un team composto da infermieri, studenti dei vari corsi di laurea in professioni sanitarie e altri professionisti.

Attività sulle spiagge libere per una maggiore consapevolezza su come agire

L’equipe di professionisti e aspiranti tali promuoverà attività di sensibilizzazione e promozione del primo soccorso. I bagnanti presenti sulle spiagge libere potranno quindi partecipare alle attività di dimostrazione, anche interattive, e promozione di stili di vita corretti e sui comportamenti corretti da attuare in caso di necessità di soccorso.

Prevista infatti la distribuzione di materiale informativo, oltre ad attività pratiche come le dimostrazioni delle manovre di rianimazione cardio-polmonare, o sulle tecniche utili alla disostruzione delle vie aeree. I bagnanti che decideranno di prendere parte alle lezioni potranno esercitarsi mediante l’uso di un manichino messo a disposizione dal personale.

Le attività inizieranno domani 29 giugno e riguarderanno i tema dell’Asl Roma 3 presso Ostia Lido, sulla spiaggia libera verde; l’Asl Roma 4, Santa Severa, sulla spiaggia vicino al Castello e, infine, l’Asl di Roma 6 Anzio, sulla Riviera Mallozzi.