“E…state con noi”, a luglio l’iniziativa Acli per gli anziani
Anziani protagonisti dell’iniziativa promossa da Acli Roma per il mese di luglio: tante le attività in programma e i servizi disponibili
L’estate romana ha già preso il via con una ricchissima agenda di eventi per tutti i gusti e le età. Anche pensionati e anziani potranno sfruttare l’estate per fare nuove esperienze e ritrovarsi assieme, grazie ad alcune iniziative volte a evitare fenomeni di esclusione sociale e solitudine, che affliggono tanti anziani nelle grandi aree metropolitane che inevitabilmente si svuotano durante le vacanze estive.
Una delle associazioni più attive nell’organizzazione di nuove forme di incontro per persone della terza età è l’Acli, promotrice quest’anno dell’iniziativa “E…state con noi“. Le attività prenderanno il via lunedì 3 luglio alle 11.00 e dureranno per tutto il mese presso la sede Acli in via Prospero Alpino 20 (zona Garbatella).
L’appuntamento estivo promosso dal sistema Acli Roma – in collaborazione con i circoli Acli Siamo Così, A. Cosimelli e Circolo Ergo Sum – avrà come slogan “Generazione di fenomeni” e coinvolgerà anziani e pensionati dal lunedì al venerdì in attività e iniziative pensate appositamente per loro.
“Questo appuntamento estivo dà la possibilità a tante persone anziane, troppo spesso purtroppo sole, di trascorrere i mesi estivi in compagnia, contrastando la solitudine in un ambiente confortevole e impegnando il tempo in attività che stimolano la loro curiosità e il loro interesse” hanno dichiarato Lidia Borzì, presidente delle Acli di Roma e provincia e il segretario Fap Acli di Roma Francesco De Vitalini.
Le attività in programma per l’estate della “Generazione di fenomeni”
Tante le attività proposte agli anziani nell’ambito di “E…state con noi”: laboratori creativi e manuali, giochi di società, l’angolo della lettura e poi corsi riguardanti l’innovazione tecnologica. L’intergenerazionalità caratterizzerà queste attività, che vedranno gli anziani al fianco dei volontari del Servizio Civile. Acli mette a disposizione anche un supporto psicologico su appuntamento ogni mercoledì dalle 9:30 alle 12:30 – lo sportello SOS Nonni – e il Taxi sociale che accompagnerà gli anziani bisognosi alle visite mediche.
I due dirigenti Acli hanno sottolineato come “questo approccio sia un modo per promuovere in maniera concreta l’invecchiamento attivo, per tutelare gli anziani fragili e per valorizzare le energie di quelli attivi e per creare legami intergenerazionali, fondamentali per lo sviluppo della nostra società e fonte di grande arricchimento sia per i giovani che per i più grandi”.
Formazione sulle tecnologie dell’era digitale
Il focus speciale di quest’estate sarà l’alfabetizzazione informatica, allo scopo di formare i partecipanti sull’utilizzo dei mezzi tecnologici e in particolare computer, smartphone, tablet e internet, necessità sempre più sentita nell’era digitale anche semplicemente per interagire con la pubblica amministrazione.
L’obiettivo non è solo quello di mettere le persone anziane al passo con l’utilizzo della tecnologia dei tempi moderni, ma offrire loro gli strumenti per non cadere vittime di truffe che spesso vanno a colpire proprio chi non ha molta dimestichezza con il web.