Un festival al femminile con artiste, fumettiste e illustratrici per quattro giornate all’insegna di arte, libri, dibattiti e condivisione
A Roma la decima edizione del festival femminista del fumetto e dell’illustrazione Bande de femmes, organizzato dalla libreria femminista Tuba e promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma. Nei quattro giorni del festival sarà possibile partecipare a numerosi incontri e presentazioni – anche con traduzione Lis in diretta – nel quartiere Pigneto.
L’anteprima del festival sarà l’1 luglio dalle 18 alle 23 con la Notte a colori nel V Municipio, che ospiterà un vernissage di mostre con opere di vari artisti nei luoghi che animano la vita culturale del quartiere Pigneto. Presso la sede della libreria Tuba – organizzatrice del festival – in via del Pigneto 39A esporranno fino al 10 agosto Golrokh Nafisi e Marta Cavicchioni, con incursioni di Cecilia Milza.
L’apertura ufficiale del festival sarà giovedì 6 luglio con esponenti della scena internazionale queer che parteciperanno a “Dialoghi d’autrici” (presentazioni di fumetti) e “Sceno/grafiche”, ossia immersione in mondi altri, tra arti, immaginari e nuovi linguaggi.
Il primo appuntamento è alle 18 con “Eccentriche – autrici a tratti e a parole” in cui andremo alla scoperta di storie che hanno rotto con le convenzioni con Elisa Seitzinger e Laura Pugno. Alle 18:45 Lorena Canottiere presenta il fumetto “Battiti – Animals la rivista scomposta”. Alle 19:30 incontro con Kalina Muhova per “Fuori casa”, alle 20:15 appuntamento con Roma De Las Heras e alle 21:15 con Frances Cannon. La serata si chiude con il live painting di Cocoriot che disegnerà dal vivo.
Venerdì 7 luglio alle 18 la libreria Tuba organizza un aperitivo di scambio e condivisione “Facciamo rete”. Alle 19 Claudia Palmarucci in “Matite fuori dai cardini“, dibattito e megafono dei femminismi a fumetti, a seguire Urbikerz Mitopoiesi trans Trans_Muted 2_alaska nell’ambito di “A tutte zinNe”, che esplora oggetti graficamente non identificati.
Si prosegue alle 20:45 con “Matite esordienti“, l’appuntamento per conoscere nuove proposte, in questo caso l’artista esordiente Moa Romanova; un altro appuntamento per “Matite fuori dai cardini” con Lina Ghaibeh. Alle 22:45 live painting di Silvia Righetti.
L’ultimo giorno di Bande de femmes, sabato 8 luglio, si comincia dal mattino con i consigli di Giulia Vallicelli dalle 11:30, incontro su prenotazione. Alle 16:30 la libreria Tuba ospiterà “Tavole narranti” con le tre fumettiste Frad, Sonno e Claudia Palmarucci che disegneranno dal vivo su supporti removibili immagini a tema eco-femminista e ambientalista.
Gli ultimi due appuntamenti con “Matite fuori dai cardini” sono alle 18 con Laura Mango e alle 20:15 con Annalisa Camilli; le “Matite esordienti” alle 18:45 con Silvia Righetti e alle 19:30 con Santamatita. Alle 21 presentazione della prima edizione italiana del fumetto di Mia Oberländer e a chiudere la decima edizione del festival sarà Nicoz Balboa con “Bio/grafiche” alle 22, un tuffo nell’auto-narrazione a fumetti e live painting alle 22:45.