Cultura

La prima spiaggia gentile d’Italia sarà a Fregene

La spiaggia di Fregene che diventerà “Spiaggia Gentile” – roma.cronacalive.it (foto Facebook)

Quest’estate la rivoluzione gentile arriva sul litorale romano: a Fregene la prima spiaggia gentile italiana

Fregene ospiterà la prima spiaggia gentile d’Italia. La proclamazione avrà luogo mercoledì 5 luglio durante una serata molto speciale a cui parteciperà Daniel Lumera, il fondatore e ispiratore del Movimento Italia Gentile, che a livello nazionale riflette l’International Kindness Movement, volti a diffondere la gentilezza, la pace e a promuovere la cooperazione.

Il Movimento Internazionale della Gentilezza nasce nel 2020 durante il lockdown, con l’obiettivo di attuare una rivoluzione gentile. Per vivere a lungo felici, il Movimento indica alcuni valori fondamentali: l’ottimismo, il perdono, la gratitudine, la felicità e, ovviamente, la gentilezza. Con l’obiettivo di diffondere la gentilezza, il Movimento si impegna a coltivare i pilastri del benessere che sono l’alimentazione, le relazioni felici, il movimento fisico, la meditazione, l’arte, la musica e la natura.

Prendendo ispirazione dal libro Biologia della Gentilezza, scritto da Daniel Lumera con Immaculata De Vivo, anche in Italia associazioni, attività e istituzioni assieme ai cittadini hanno intrapreso iniziative gentili e progetti a sfondo sociale in vari ambiti, tra cui l’educazione, l’ambiente, l’economia, la salute e il benessere.

Il fondatore del Movimento Italia Gentile Daniel Lumera è un biologo naturalista, docente e riferimento internazionale nell’area delle scienze del benessere e della qualità della vita. Ha studiato la pratica della meditazione con un discepolo diretto di Gandhi ed è autore di alcuni bestseller tra cui La cura del perdono.

Meditazione e rito del gong nella spiaggia di Fregene

L’appuntamento è il 5 luglio alle 19:30 al Singita Miracle Beach, dove durante la serata Daniel Lumera guiderà una meditazione speciale in cuffia in modo che i partecipanti potranno isolarsi completamente dall’ambiente circostante per favorire la pratica meditativa.

A seguire il rito del gong, che è già un appuntamento quotidiano al Singita Miracle Beach. Così i presenti sono soliti salutare il sole che tramonta mentre rivolgono un pensiero di gratitudine e si scambiano un abbraccio di fratellanza.

La proclamazione di Spiaggia Gentile e Impresa Gentile

Dopo il rito del gong, il Singita Miracle Beach verrà proclamato Spiaggia Gentile e aderirà ufficialmente al Movimento Italia Gentile assieme all’azienda titolare del brand Singita – International Beach Club – che sarà nominata a sua volta Impresa Gentile.

Oltre a Fregene, anche le spiagge Singita di Marina di Ravenna e Malta diffondono il valore della gentilezza attraverso le persone, l’arte, l’amore per la natura e i pensieri gentili che trovano espressione sulla lavagna presente in ogni Singita, con citazioni e frasi positive per l’umore.