Home » IT-alert: al via i test sul sistema nazionale di allarme pubblico

IT-alert: al via i test sul sistema nazionale di allarme pubblico

IT-alert
Locandina su IT-alert (Governo.it) – CronacaLive ediz. Roma

E’ iniziata la sperimentazione di IT-alert, il sistema nazionale di allarme pubblico che sarà impiegato nelle situazioni d’emergenza.

E’ in fase di sperimentazione, solo in relazione ad alcune tipologie di rischio, il nuovo sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta della popolazione. IT-alert -questo il nome scelto-  interverrà in caso di gravi emergenze e catastrofi, imminenti o in corso, diramando le indicazioni utili ai telefoni cellulari della zona geografica interessata.

Il nuovo servizio, che si affianca a quelli già utilizzati a livello locale, consentirà la rapida diffusione delle prime informazioni durante le situazioni di pericolo. Basterà avere un cellulare attivo e trovarsi nell’area colpita per ricevere un messaggio di allerta. Lo scopo è favorire la popolazione nell’adozione tempestiva delle misure di autoprotezione da rapportare al contesto e alla tipologia di rischio.

A tale scopo, IT-alert è conforme allo standard internazionale “Common Alerting Protocol” (CAP) che garantisce la completa interoperabilità con gli altri sistemi, nazionali e internazionali, di divulgazione di allerte, allarmi di emergenza e avvisi publici.