News

Campagna antincendio 2023 della Protezione Civile: cosa fare e cosa non fare assolutamente in caso di incendio

Nucleo antincendi boschivi del corpo forestale valdostano (Immagine di repertorio) – Cronacalive.it

Tutte le indicazioni della Protezione Civile per sapere cosa fare se si avvista un incendio, come evitare di appiccarne uno e cosa fare se ci si trova in pericolo.

È iniziata l’estate, e con lei anche il periodo peggiore per gli incendi boschivi. Infatti, soprattutto nelle regioni peninsulari centro, dove il clima è mediterraneo, il fuoco si sviluppa prevalentemente nella stagione estiva, calda e siccitosa.

La Protezione Civile ha quindi lanciato, come ogni anno, la campagna estiva antincendio boschivo 2023 che, dal 15 giugno al 30 settembre, prevede attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi.

Ma perché si sviluppano gli incendi? E cosa dobbiamo fare in caso di incendio?

Vediamo le indicazioni che ci dà la Protezione Civile.

Cosa faccio se vedo un incendio?

La collaborazione è fondamentale.

La maggior parte degli incendi boschivi infatti è causata da comportamenti superficiali o, spesso, dolosi e la collaborazione dei cittadini può essere decisiva nel segnalare tempestivamente anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo.

Inoltre, è molto importante anche cercare di fornire informazioni il più possibile precise: in questo modo, i soccorritori potranno intervenire in modo veloce e preciso, prima che l’incendio aumenti di forza e di capacità distruttiva e limitando così i danni all’ambiente.

Se avvisti delle fiamme o anche solo del fumo telefona immediatamente al numero di soccorso 115 del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco o, dove attivato, al numero unico di emergenza 112.

Come evitare di appiccare un incendio in modo accidentale

Sapere come vigilare e avvisare i soccorritori in modo veloce e preciso è importantissimo, ma è altrettanto fondamentale anche adottare comportamenti corretti per evitare di provocare un incendio.

Per evitare di appiccare un incendio in modo accidentale:

  • Non gettare mozziconi di sigaretta o fiammiferi ancora accesi, possono incendiare l’erba secca;
  • Non accendere fuochi nel bosco. Usa solo le aree attrezzate, non abbandonare mai un fuoco acceso e prima di andare via accertati che sia completamente spento;
  • Se devi parcheggiare l’auto accertati che la marmitta non sia a contatto con l’erba secca. La marmitta calda potrebbe infatti incendiare facilmente l’erba;
  • Non abbandonare i rifiuti nei boschi e nelle discariche abusive. Sono un pericoloso combustibile;
  • Non bruciare, senza le dovute misure di sicurezza, le stoppie, la paglia o altri residui agricoli. In pochi minuti potrebbe sfuggirti il controllo del fuoco.
Incendio boschivo (Immagine di repertorio) – Cronacalive.it

Cosa fare quando l’incendio è in corso

Sapere cosa fare e come comportarsi quando ci si trova in una situazione di rischio, come un incendio in corso, è fondamentale per aiutare e proteggere sé stessi e facilitare il lavoro dei soccorritori.

  • Se avvisti delle fiamme o anche solo del fumo telefona al numero di soccorso 115 del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco o, dove attivato, al numero unico di emergenza 112. Non pensare che altri l’abbiano già fatto. Fornisci le indicazioni necessarie per localizzare l’incendio, cercando di essere il più preciso possibile;
  • Cerca una via di fuga sicura, come una strada o un corso d’acqua. Inoltre, non fermarti in luoghi verso i quali soffia il vento, perché potresti rimanere imprigionato tra le fiamme e non avere più una via di fuga;
  • Stenditi a terra in un luogo dove non c’è vegetazione incendiabile. Il fumo tende a salire e in questo modo eviti di respirarlo;
  • Se non hai altra scelta, cerca di attraversare il fuoco dove è meno intenso per passare dalla parte già bruciata. In questo modo potrai raggiungere un luogo sicuro;
  • L’incendio non è uno spettacolo, non sostare lungo le strade. Intralceresti i soccorsi e le comunicazioni necessarie per gestire l’emergenza.