Al Museo del Saxofono concerto in ricordo di Ennio Morricone
I giardini del Museo del Saxofono di Fiumicino ospiteranno una performance open air dedicata al maestro Ennio Morricone
In concerto al Museo del Saxofono il Patrizio Destriere Quartet, che proprio nell’ultimo album – Portrait of Ennio – ha proposto una personalissima interpretazione dell’opera del Premio Oscar.
Il quartetto è formato dal saxofonista Patrizio Destriere (saxofoni soprano e tenore), Claudio D’Amato al pianoforte, Damiano Lanciano al contrabbasso e Giampaolo Scatozza alla batteria.
“Il disco Portrait of Ennio è una sorta di visione prospettica rivisitata secondo la sensibilità mia e dei musicisti che hanno suonato con me nei confronti del corpus
musicale di Ennio. Vuole essere il ritratto che racchiude le mille sfaccettature di un compositore complesso e geniale qual è Ennio Morricone” ha commentato Patrizio Destriere.
Le composizioni di Morricone, le colonne sonore di film famosi ma anche meno conosciuti, composte nell’arco di mezzo secolo di produzione musicale del Maestro, saranno le protagoniste del concerto: il Patrizio Destriere Quartet proporrà, tra le altre, le musiche di “Metti una sera a cena”, “La leggenda del pianista sull’oceano”, “Il buono, il brutto e il cattivo” e “C’era una volta in America”.
Apericena a buffet prima del concerto
L’appuntamento è per l’1 luglio nel giardino esterno del Museo del Saxofono in via dei Pastori a Maccarese. La serata offre due modalità di accesso con prenotazione obbligatoria.
Per chi desidera partecipare all’apericena – in modalità buffet – l’ingresso è alle 20:30 con un costo di 15 euro, che comprende piatti freddi e caldi, stuzzichini vari e da bere vini, succhi, bibite analcoliche, aperitivi, caffè e acqua. La prenotazione per l’apericena dovrà essere effettuata entro venerdì 30 giugno.
Il concerto dedicato a Ennio Morricone
Per tutti coloro che assisteranno solamente al concerto l’ingresso – ad un costo di 17 euro più 1,00 euro di diritti di prevendita – sarà possibile dalle 21:10 in poi, con l’inizio dello spettacolo fissato per le 21:30.
Con il concerto al Museo del Saxofono il Patrizio Destriere Quartet vuole ricordare lo stile e il talento del grande compositore. Come ha sottolineato il saxofonista, “suonare la musica del Maestro Morricone è sempre un’operazione molto complessa. La musica del Maestro è patrimonio mondiale e ognuno di noi è legato per un motivo o un altro alle colonne sonore dei seicento e più film che il Maestro ha musicato”.