Home » Il Consorzio Tutela Vini Vesuvio protagonista di due eventi-degustazione a Roma e Milano

Il Consorzio Tutela Vini Vesuvio protagonista di due eventi-degustazione a Roma e Milano

 

Le etichette del Consorzio Tutela Vini Vesuvio – roma.cronacalive.it (foto Facebook)

Denominazione Vesuvio Dop: le degustazioni da non perdere e la masterclass a cura del Consorzio Tutela Vini Vesuvio

Si svolgerà lunedì 26 giugno a Roma il Vesuvio Wine Day, giornata dedicata ai vini del territorio del Vesuvio. L’iniziativa è promossa dal Consorzio Tutela Vini Vesuvio – 114 associati tra viticoltori, aziende agricole, vinificatori e imbottigliatori – assieme a Gambero Rosso, che ospiterà l’evento negli spazi esterni della sua sede di Roma in via Ottavio Gasparri 17.

L’evento-degustazione comincerà alle 18:30 con una Masterclass sulla denominazione Vesuvio Dop condotta dal coordinatore editoriale della guida Vini d’Italia nonché curatore di Berebene – la guida edita da Gambero Rosso – William Pregentelli, assieme all’archeologo Ferdinando De Simone, alla critica enogastronomica Chiara Giorleo e al presidente del Consorzio Tutela Vini Vesuvio Ciro Giordano.

Per il Versante Vesuvio/Mare sono in degustazione il Vesuvio Spumante Rosè e i Lacryma Christi Rosso e Bianco Dop, etichette presenti anche sul Versante Monte Somma/Terra assieme al Vesuvio Caprettone Bianco Dop, Vesuvio Rosato Dop, Lacryma Christi Rosato Dop e Vesuvio Piedirosso Dop.

Dalle 20 alle 23 gli spazi esterni della sede romana di Gambero Rosso ospiteranno un wine tasting con diverse tipologie di Vesuvio Dop presentate da diciotto cantine. I biglietti per prendere parte al Vesuvio Wine Day sono acquistabili unicamente sul sito di Gambero Rosso.

Degustazione gastronomica con le varianti di Vesuvio Dop

In abbinamento alle varianti bianco, rosato e rosso di Vesuvio Dop, i partecipanti potranno degustare una selezione di proposte gastronomiche, tra cui quelle dell’associazione Strada del Vino Vesuvio e i salumi del Salumificio Avagliano.

Il coordinatore didattico della Gambero Rosso Academy Igles Corelli proporrà crocchetta di melanzane con mentuccia limone salato, lasagnetta cacio e pepe e risotto a tutto pomodoro con pomodori del Consorzio del Pomodorino del Piennolo del Vesuvio.

L’evento parallelo a Milano, per un “viaggio attraverso le colline del Sannio, i suoli vulcanici del Vesuvio e la Costa d’Amalfi e del Cilento”

Nella stessa giornata del 26 giugno anche a Milano si terrà l’evento-degustazione “La Campania in giallo – Viaggio attraverso le colline del Sannio, i suoli vulcanici del Vesuvio e la Costa d’Amalfi e del Cilento”, organizzato dal Consorzio Tutela Vini Vesuvio assieme ad Ais Milano, Sannio Consorzio Tutela Vini e Consorzio Vita Salernum Vites.

Appuntamento dalle 21 al The Westin Palace Hotel per il seminario tenuto dal direttore dei Consorzi di Tutela dei vini campani Nicola Matarazzo assieme al relatore Ais Guido Invernizzi, che guideranno i partecipanti nella degustazione del Catalanesca del Monte Somma Igt, Vesuvio Doc Caprettone e Vesuvio Lacryma Christi Doc Bianco.