Perturbazione veloce in arrivo nel Centro Italia, poi di nuovo bello
In arrivo nei pressi del Centro Italia una perturbazione veloce. Poi torna il bel tempo e le temperature piacevoli.
Dopo circa 4 giorni di caldo intenso e afoso in tutto il Paese arriva un cambiamento repentino e “violento” cambierà profondamente lo scenario, ma per poco. Il Centro Italia sarà infatti interessato da una perturbazione veloce che porterà piogge e temporali sulle regioni centrali del Paese.
Uno scenario, quello della perturbazione, che cambierà in fretta e vedrà ben presto il ritorno dell’altra pressione in tutto il Paese. Secondo le previsioni fornite da Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, all’Ansa, i temporali partiranno dalle regioni del Centro Sud, soprattutto sulle zone dell’Adriatico e del Lazio. Responsabile di questo peggioramento è una perturbazione proveniente dal Nord-Est Europa e in direzione Italia, attraverso l’Adriatico.
Nonostante le piogge e i temporali in arrivo, grazie alla perturbazione si abbasserà l’umidità che non ha dato tregua ai cittadini martoriati dal caldo, soprattutto al Nord Italia. Dunque è atteso un abbassamento sensibile delle temperature, tranne al Sud, dove l’anticiclone africano contribuirà ancora a mantenere la colonnina di mercurio sopra i 35°C.
Temporali al Centro, coinvolte anche alcune regioni del Sud
Dunque i primi temporali interesseranno le zone del Centro Italia, ma sono previsti rovesci anche in zone al nord della Puglia, in Campania e Basilicata. Brevi temporali anche in Calabria. Mentre al Nord ci saranno temperature più gradevoli, con pochissima umidità e clima quasi primaverile.
Domenica 25 giugno sarà quindi una giornata piacevole per gran parte dei cittadini, grazie soprattutto all’abbassamento delle temperature. Buone notizie anche per quanto riguarda l’inizio della prossima settimana, dove il caldo continuerà ad esserci, ma non sarà esagerato. Si registreranno infatti massime di 32-33°C fino a giovedì, mentre al fine settimana potrebbe tornare una nuova perturbazione veloce in tutta Italia.