Trenitalia e Italo in sciopero il 13 luglio per 24 ore
Sciopero nazionale di Trenitalia e Italo. Dalle 3.00 del mattino del 13 luglio alle 2.00 del 14 luglio, giovedì di passione per viaggiatori e pendolari.
24 ore di sciopero programmato per colpire lì dove fa più male, come ogni sciopero che si rispetti: il 13 luglio, dalle 3 del mattino e per 24 ore i sindacati Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Fast e Orsa hanno indetto l’astensione dal lavoro per il personale aderente di Trenitalia e di Italo.
Dopo lo stop dello scorso 14 aprile, le organizzazioni sindacali hanno ritenuto di indire una seconda giornata a tutela del personale di Trenitalia. Pomo della discordia, il blocco delle assunzioni: “Percorso negoziale fermo anche a livello territoriale – si legge nella nota ufficiale inviata alla Commissione di garanzia dell’azienda – in quanto la società non è stata in grado di presentare, ad oggi, un adeguato piano assunzionale per ripianare le carenze degli organici che scarica tutte le tensioni sul costo del lavoro, peggiorando le condizioni di lavoro dei dipendenti”.
Il mancato rinnovo del contratto è invece la rivendicazione principale per la protesta dei lavoratori di Italo, anche questa al secondo round. La richiesta di ottenere una busta paga più pesante per i dipendenti della compagnia è ancora ferma al palo. In particolare i sindacati segnalano una “significativa distanza tra le parti” su varie tematiche, dall”insufficienza della proposta economica” fino al perfezionamento delle tabelle dei minimi salariali.