Terremoto di magnitudo 3.2 in provincia di Frosinone
La terra ha tremato intorno alle 12:27 di questa mattina. Il terremoto ha avuto come epicentro Posta Fibreno.
Frosinone – Scossa di terremoto in provincia di Frosinone avvertita alle 12:27 di oggi, venerdì 23 giugno. La terra ha tremato in gran parte della provincia ed è stata avvertita, anche se in maniera piuttosto nitida, da molti cittadini. Il sismografo ha registrato un valore di magnitudo 3.2 della scala Richter e l’epicentro della scossa è stato Posta Fibreno.
Il terremoto, secondo quanto si apprende dall’Ansa, non ha riportato fino ad ora alcuna segnalazione di feriti e danni a cose o a persone. Tuttavia, i centralini dei vigili del fuoco sono arrivate diverse telefonate, ma solamente da parte di alcune persone che hanno voluto segnalare l’episodio.
“Preoccupazione in Paese. Nessuna segnalazione di danni”
A seguito della scossa, il sindaco di Posta Fibreno, Adamo Pantano, ha dichiarato che la scossa è stata avvertita in maniera “molto chiara”. Secondo il Primo Cittadino la preoccupazione in paese è piuttosto diffusa, soprattutto per via dei passati episodi in cui la terra ha tremato. Tuttavia ha affermato che non ci sono state segnalazioni relative a danni a seguito del terremoto.
La preoccupazione della cittadinanza, di cui ha parlato il sindaco di Posta Fibreno – Adamo Pantano – è dovuta ad episodio relativo ad una violenta scossa di terremoto avvenuta proprio nella stessa zona nel 1984. In quell’occasione, però, la scossa fece registrare un valore di 5.9 bella Scala Richter, e un ottavo grado della Scala Mercalli.