Latina, infermieri aggrediti al Santa Maria Goretti: la condanna di Fp Cgil
Fp Cgil denuncia il problema della sicurezza negli ospedali all’indomani dell’aggressione di due infermieri al Santa Maria Goretti di Latina.
Nella giornata di ieri, nell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina, un paziente ha aggredito due infermieri della Sala Rossa. L’episodio ha riacceso il dibattito sulla sicurezza nei nosocomi che, come denunciato da Fp Cgil, è “un problema serio e complesso”.
In una nota, il sindacato ha spiegato che occorre l’impegno collettivo per garantire la sicurezza del personale sanitario e dei pazienti preservando, al contempo, l’integrità dei servizi di emergenza: “Senza gli investimenti sul Personale, sulle strutture sanitarie ospedaliere e territoriali, su una tangibile ed efficace medicina territoriale, e soprattutto senza una loro vera integrazione i cittadini si recheranno sempre al P.S. che diventa filtro per tutta la domanda di sanità”.
Fp Cgil ha, altresì, denunciato che “il Personale lavora con il contratto scaduto, sotto pressione e spesso sottorganico e viene additato addirittura come coloro che hanno generato il problema anziché come coloro che ci assistono e si prendono cura della nostra salute”.
“Non è possibile – ha concluso la nota – continuare a gestire le criticità in un regime di promiscuità mettendo a rischio lavoratori e utenti. E’ urgente attivare tutte le misure necessarie per far operare in sicurezza i lavoratori”.