Partenza da piazza della Repubblica per il corteo organizzato in difesa del diritto alla salute delle persone e nei luoghi di lavoro.
Appuntamento per domani, sabato 24 giugno, alle ore 10 in piazza della Repubblica per la manifestazione nazionale in difesa del diritto alla salute.
La manifestazione è stata organizzata e promossa dalla Cgil insieme ad un’ampia rete di associazioni, laiche e cattoliche, riunite nell’assemblea “Insieme per la Costituzione”, che marceranno in difesa del diritto alla salute delle persone e nei luoghi di lavoro e per la difesa e il rilancio del Servizio Sanitario Nazionale, pubblico e universale.
La manifestazione è accompagnata, sia nello slogan che nelle locandine, dal richiamo all’articolo 32 della Costituzione sulla tutela della salute come diritto fondamentale delle persone e delle comunità.
Sono attese circa 15mila persone e sono quasi 90 le associazioni che aderiscono alla manifestazione: nell’elenco, tra le altre, Acli, Emergency, Action Aid, Arci, Anpi, Antigone, Articolo 21, Cittadinanzattiva, Libera, Greenpeace, Legambiente, Salviamo la Costituzione, Libertà e giustizia, Rete italiana Pace e disarmo, oltre ad una serie di sigle e istituti che fanno capo al mondo della sanità fino agli studenti.
Come ricorda il sindacato, l’appuntamento è alle ore 10 in piazza della Repubblica, Roma. Da lì partirà il corteo diretto piazza del Popolo, dove sarà invece allestito il palco. Previsti tutta una serie di interventi, incluso quello conclusivo ad opera del segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.