Il direttore artistico del celebre teatro Parioli di Roma, Piero Maccarinelli, ha annunciato la programmazione per la nuova stagione
Le parole chiave della prossima stagione saranno “ridere, pensare, emozionarsi“, sottolinea il direttore artistico del teatro, Piero Maccarinelli: agli spettacoli non mancherà un pizzico di divertimento, accompagnando al contempo il pubblico attraverso riflessioni sulle tematiche affrontate dagli attori in scena.
Tanti i nomi noti che si avvicenderanno sul palco nell’arco della stagione 2023-2024: Leo Gullotta, Barbara d’Urso, Massimo Ghini, Paolo Ruffini, Stefania Rocca, Marina Massironi, Franco Branciaroli, Decaro, Santospago, Imparato, Bocci.
Sarà proprio Maccarinelli alla regia ad aprire la stagione il 25 ottobre con “Il caso Kaufmann“, che vedrà dome protagonista Franco Branciaroli nell’adattamento teatrale dell’omonimo romanzo di Giovanni Grasso; l’ambientazione è la Germania nazista degli anni ’30, quando dilagano la discriminazione e l’ostilità ai danni della popolazione ebrea. In questo contesto drammatico sboccia un amore proibito.
Si passa poi alla commedia con “Ferdinando” di Annibale Ruccello, che avrà come regista e attore Arturo Cirillo. In seguito andrà in scena il divertimento con “L’avaro immaginario“, un testo tratto dalle due opere francesi di Molière (“L’avaro” e “Il malato immaginario”) e il rimaneggiamento napoletano di Luigi De Filippo, riadattato da Enzo Decaro. Con Decaro sul palco anche Nunzia Schiano.
A dicembre in programmazione “A che servono questi quattrini” di Armando Curcio, che porterà sul palcoscenico Nello Mascia e Valerio Santoro. Da Santo Stefano al 7 gennaio in regia Chiara Noschese con “Taxi a due piazze“, che vedrà Barbara D’Urso nei panni della tassista protagonista della commedia di Roy Cooney.
Dal 10 gennaio in scena “Mettici la mano” scritta da Maurizio de Giovanni e diretta da Alessandro d’Alatri. A seguire “In ogni vita la pioggia deve cadere” con Leo Gullotta e Fabio Grossi, che è anche il regista dello spettacolo, “Farà giorno” con Antonello Fassari e Alvia Reale, “Quasi amici“, tratto dal film francese e interpretato al teatro Parioli da Massimo Ghini e Paolo Ruffini e”La Divina Sarah” di Eric-Emmanuel Schmitt, con Lucrezia Lante della Rovere come protagonista affiancata da Stefano Santospago per la regia di Daniele Salvo.
Ne “Il Malloppo” di Joe Orton salgono sul palco Marina Massironi e Gianfelice Imparato. Dal cartellone della scorsa stagione “Lo stato delle cose” di Massimiliano Bruno, rinnovato per il 2024, e “Il figlio” con Cesare Bocci, Galatea Ranzi e Giulio Pranno. Ad aprile-maggio “I turni” di Cristina Comencini, “Anna dei miracoli” con Mascia Musy, “Le assaggiatrici di Hitler” e “La madre di Eva” con Stefania Rocca alla regia e sul palco. Si chiude la stagione con “I discorsi amorosi” di Riccardo Rossi.
A sorpresa un progetto speciale per rendere omaggio a Maurizio Costanzo, che proprio al teatro Parioli ha condotto per decenni il Maurizio Costanzo Show.