Accordo firmato tra Urso e Rocca per la diffusione della banda ultra-larga nelle aree bianche del Lazio: “Accelerare transizione digitale”.
Roma – È arrivata la firma dell’accordo relativo alla diffusione della banda ultra-larga in alcune zone del Lazio in cui vi è una maggiore necessità. L’intesa è stata controfirmata dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso e il presidente della regione Lazio, Francesco Rocca.
Nell’accordo, ufficializzato presso il Palazzo Piacentini, è presente l’addendum relativo al programma di diffusione della banda ultra-larga. Ad essere interessate saranno le “aree bianche” presenti nella regione Lazio, ovvero quelle zone che risultano essere penalizzate a causa dell’assenza di connettività digitale e dei relativi servizi. Una condizione che penalizza le aree sia a livello sociale che economico.
L’obiettivo dell’addendum relativo alla diffusione della banda ultra-larga è quello di ridurre le distanze che si sono create a seguito dell’assenza di piattaforme e infrastrutture digitali. L’intenzione è quella di dare quindi maggiori strumenti sia alle imprese che ai cittadini della regione.
“Tra gli obiettivi della Regione – ha annunciato Francesco Rocca – vi è quello di velocizzare la transizione digitale. Un modo per aiutare non solo gli individui, ma anche l’economia del territorio, dando un notevole impulso anche ala sanità e ai servizi essenziali”.