Auto: milanesi, fiorentini e bolognesi tra i più multati d’Italia. I romani scendono dal podio
Sono milanesi, fiorentini e bolognesi gli automobilisti più multati d’Italia secondo l’analisi di Facile.it-Assicurazione.it.
Dove sono state fatte più multe in tutto il Paese? Un’analisi condotta in maniera congiunta dai portali Facile.it e Assicurazione.it ha tentato di rispondere a questa domanda, elaborando quella che è un vera e propria classifica degli automobilisti più multati.
Ad avere il maggior numero di contravvenzioni sono i cittadini milanesi, seguiti a ruota da quelli fiorentini e – sul gradino più basso del podio – dai bolognesi. La ricerca ha preso in esame i rendiconti relativi alle violazioni del Codice della Strada per quanto riguarda la maggiori città italiane nell’ultimo anno. Grazie a queste informazioni è stato possibile anche avere una stima dell’importo relativo alle multe stradali – sempre riferite ai grandi capoluoghi di provincia – il quale ammonta a circa 790 milioni di euro.
I milanesi sono i più multati d’Italia: scende Roma
Come anticipato, la classifica stilata dall’analisi di Facile.it-Assicurazione.it ha “incoronato” Milano e i guidatori milanesi. Sarebbero loro gli automobilisti che hanno ricevuto il maggior numero di contravvenzioni stradali, per un importo nel 2022 di ben 151 milioni di euro, mentre la spesa “pro capite” ammonta a 174 euro. La città di Roma risulta essere la seconda per quanto riguarda i proventi derivati dalle multe stradali – circa 133 milioni – ma nella classifica pro capite perde posizioni.
Al secondo posto, infatti, ci sono i fiorentini per cui la spesa media relativa alle contravvenzioni nel 2022 è stata di 170 euro. Sul gradino più basso di questo invidiabile podio ci sono i bolognesi, per cui le sanzioni ammontano ad una media di 163 euro. Più in basso troviamo Pavia, con un importo di 129€ e, poco più giù, troviamo Siena, con 128€.