Home » Attese due manifestazioni a Roma per sabato 24 giugno: gli aggiornamenti sul piano mobilità

Attese due manifestazioni a Roma per sabato 24 giugno: gli aggiornamenti sul piano mobilità

Manifestazione organizzata dalla Cgil (Immagine di repertorio)
Manifestazione organizzata dalla Cgil (Immagine di repertorio) – Cronacalive.it

Sabato 24 giugno si terranno due manifestazioni al centro di Roma: le strade interessate e le deviazioni previste per le linee del trasporto pubblico.

Si prospetta un sabato di “fuoco” a Roma. Il 24 giugno, infatti, sono in programma ben due manifestazioni che coinvolgeranno diverse strade della Capitale. Vediamo quindi quali manifestazioni si terranno sabato 24 giugno a Roma, i percorsi e le zone interessate.

Manifestazione nazionale su salute e sicurezza

Il primo appuntamento è alle ore 10, per la manifestazione nazionale sul diritto alla salute e alla sicurezza.

Il corteo, indetto da Cgil e da un’ampia rete di associazioni laiche e cattoliche riunite nell’Assemblea “Insieme per la Costituzione”, partirà sabato 24 giugno alle 10 da piazza della Repubblica, per raggiungere piazza del Popolo. Tema principale della manifestazione nazionale è la difesa del diritto alla salute delle persone e nei luoghi di lavoro e la difesa e il rilancio del Servizio Sanitario Nazionale, pubblico e universale.

Sono attese circa 15mila persone.

Le strade interessate dal percorso saranno: via Vittorio Emanuele Orlando, largo di Santa Susanna, via e piazza Barberini, via Sistina, piazza e viale della Trinità dei Monti e viale Gabriele d’Annunzio.

Sono stati istituiti i divieti di sosta (esclusi i veicoli al servizio delle persone disabili, o con targa diplomatica o ancora autorizzati) in: piazza della Repubblica, incluse le postazioni taxi; piazza Barberini, comprese le postazioni taxi; via Sistina; piazza della Trinità dei Monti incluse postazioni taxi; viale della Trinità dei Monti; viale Gabriele d’Annunzio; piazza del Popolo, incluse le postazioni taxi ed entrambe le rampe che conducono a via Ferdinando di Savoia; via di Ripetta, tra via dell’Oca e piazza del Popolo; via del Corso, tra via della Fontanella e piazza del Popolo; via Ferdinando di Savoia, tra via Principessa Clotilde e piazza del Popolo; via del Babuino, tra via della Fontanella e piazza del Popolo.

Inoltre, sono previste chiusure e deviazioni lungo il percorso. In particolare, per il trasporto pubblico, sono previste temporanee deviazioni o limitazioni di percorso per le linee H, 40, 52, 53, 60, 61, 62, 63, 64, 66, 70, 80, 82, 83, 85, 100, 119, 160, 170, 492, 590, 910, C3. Previsto anche un piano di sosta per i pullman.

Presidio di protesta Usb (Immagine di repertorio)
Presidio di protesta Usb (Immagine di repertorio) – Cronacalive.it

Manifestazione nazionale contro le politiche del governo Meloni

La seconda manifestazione prevista per sabato 24 giugno a Roma è la manifestazione nazionale contro le politiche del governo Meloni.

Promosso dal sindacato Usb e da un ampio arco di organizzazioni nazionali, movimenti e realtà sociali e organizzazioni territoriali, il corteo partirà alle 14 da piazza della Repubblica e arriveranno a piazza di Porta San Giovanni dopo aver sfilato lungo via delle Terme di Diocleziano, via Giovanni Amendola, via Cavour, piazza dell’Esquilino, via Liberiana, piazza Santa Maria Maggiore, via Merulana, viale Manzoni e via Emanuele Filiberto.

Attese circa 10 mila persone.

Fino alle 20 circa, possibili chiusure al traffico e deviazioni per le linee del trasporto pubblico. In particolare, sono previste deviazioni per le linee 3NAV, 5, 14, 16, 40, 50, 51, 60, 64, 66, 70, 71, 75, 81, 82, 85, 87, 105, 170, 360, 590, 649, 714, 792, 910, H, C3.