Arrestato l’ex direttore dell’Agenzia delle Dogane, Marcello Minenna
Ai domiciliai Marcello Minenna: è stato il direttore dell’Agenzia delle Dogane. Arrestati anche Gianluca Pini: ex Lega.
È un vero e proprio terremoto giudiziario quello che sta avvenendo in queste ore a seguito di arresti e misure cautelari nei confronti di personaggi di grande rilievo. È stato infatti arrestato Marcello Minenna, ex direttore dell’Agenzia delle Dogane. La disposizione cautelare è arrivata nell’ambito di un’inchiesta sulla corruzione condotta dalla procura di Forlì.
Minenna ha ricoperto l’importante ruolo di direttore dell’Agenzia delle Entrate e attuale assessore all’ambiente della Regione Calabria. Inoltre, ha fatto parte della giunta del Comune di Roma durante l’amministrazione Raggi. Attualmente Minenna è agli arresti domiciliari.
Oltre a Marcello Minenna arrestati anche Gianluca Pini, ex parlamentare della Lega
A seguito della stessa indagine, è stata emanata una disposizione cautelare anche per Gianluca Pini, ex parlamentare della Lega, non più deputato della Camera dal 2018. Le accuse nei suoi confronti sono quelle di corruzione e di aver fatto parte di una rete molto estesa tra cui vi è rientrato anche un appalto relativo ad un appalto per l’acquisto di mascherine durante la pandemia.
Sono state emesse bene 34 misure cautelari, le quali hanno coinvolto alcuni funzionari della Prefettura di Ravenna, imprenditori e membri delle Forze dell’Ordine. Al centro dell’inchiesta anche un presunto traffico di droga internazionale che vedrebbe interessato un imprenditore forlivese. L’indagine ha anche visto il sequestro di beni per un valore di circa 60 milioni di euro. Secondo la Procura esistevano dei “veri e propri sistemi di arricchimento illecito”.