Al via la seconda edizione dell’Estate alle torri
Anche quest’estate la noia non è di casa al Municipio VI: dal 24 giugno al 6 agosto in programma 14 spettacoli gratuiti con 30 artisti
Dopo il successo della prima edizione della manifestazione che nell’estate 2022 ha coinvolto i quartieri della periferia orientale della capitale, il Municipio Roma VI delle Torri annuncia la seconda edizione dell’Estate alle Torri, in partenza sabato 24 giugno.
In programma 14 spettacoli, tutti gratuiti e con ingresso libero, che vedranno esibirsi 30 artisti sui diversi palchi dislocati nei sette quartieri del Municipio: Torre Maura, Villa Verde, Due Colli, Torrenova, Lunghezza, Villaggio Falcone e Nuova Ponte di Nona.
Il sabato e la domenica gli spettacoli cominceranno alle 21 con proposte musicali che andranno dal piano bar al karaoke, al ballo liscio e di gruppo. Dopo un’ora di balli e musica, alle 22 sarà la volta del varietà, con artisti sul palco pronti a strappare una risata al pubblico.
Ad ospitare le prime serate sarà l’area del mercato in via dell’Usignolo a Torre Maura: sabato saliranno sul palco i Sequestrattori, duo romano-milanese che farà divertire il pubblico giocando con i luoghi comuni in una coppia divisa tra nord e sud, mentre domenica 25 sarà la volta di Geppo della Sveglia dei Gladiatori, in onda su Dimensione Suono Roma, con i suoi monologhi e barzellette.
Gli spettacoli di luglio
Il fine settimana seguente la scena si sposta nel centro polifunzionale di via Gagliano del Capo 30 a Villa Verde. Sabato 1 luglio salirà sul palco Oscar Biglia e domenica 2 Nadia Rinaldi che proporrà un recital su Roma. Si continua il weekend successivo nel centro del Comitato di Quartiere di via Bulzi ai Due Colli con i Carta Bianca sabato 8 luglio e Antonello Costa domenica. Nuova Ponte di Nona ospiterà Dani Bra sabato 15 luglio e Andrea Rivera di Striscia la Notizia domenica 16 nel parco Leonardo Sinisgalli.
Marko Tana sarà di scena sabato 22 luglio sul palco all’altezza del civico 20 di via della Tenuta di Torrenova, seguito la domenica da Maurizio Mattioli che proporrà uno spettacolo dedicato a Franco Califano assieme alla band di Alberto Laurenti, suo storico collaboratore e arrangiatore. Luglio si chiude con Sergio Giuffrida che si esibirà sabato 29 presso l’impianto sportivo della ASD Ponte di Nona, in via Aldo Capitini a Villaggio Falcone, mentre domenica 30 Roberto Ranelli porterà sul palco Er Modifica.
L’ampio cartellone di animazione culturale si conclude il 6 agosto
L’edizione 2023 dell’Estate all’ombra delle Torri si concluderà presso la parrocchia SS. Trinità in via delle Cerquete 15 a Lunghezza, con lo spettacolo del monologhista Emiliano Morana sabato 5 agosto e infine il duo comico Marco&Mattia domenica 6.
Con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Lazio e del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, l’iniziativa risulta di grande rilevanza sociale “andando a toccare quei quartieri che raramente vengono coinvolti nelle programmazioni culturali istituzionali. L’estate per molte fasce sociali rappresenta un momento difficile, spesso caratterizzato da solitudine e abbandono” ha sottolineato Nicola Franco, Presidente del Municipio Roma VI delle Torri. Grazie alla nuova edizione della manifestazione All’ombra delle Torri, trascorrere l’estate al municipio VI significherà quindi poter godere delle proposte dell’ampio cartellone di animazione culturale.