Home » Un tuffo nel Rinascimento con il Palio del Solstizio d’Estate ad Ostia Antica

Un tuffo nel Rinascimento con il Palio del Solstizio d’Estate ad Ostia Antica

Palla col Bracciale a Ostia Antica – roma.cronacalive.it (foto facebook Pino Rampolla)

Il week-end è un’ottima occasione per recarsi a Ostia e assistere a una manifestazione storica che mantiene vivo il patrimonio culturale

Suggestiva rievocazione medievale ad Ostia Antica sabato 24 giugno, che ospiterà in piazza della Rocca il Palio del Solstizio d’estate, tradizionalmente celebrato il sabato più vicino al solstizio.

La manifestazione prenderà il via alle 16 con l’adunata dei figuranti del palio in abiti rinascimentali e la presentazione degli Sfidanti. Dopo mezz’ora avrà inizio la Disfida della Rocca: durante l’antico gioco le sei contrade si contendono il Palietto. Ogni contrada ha un tradizionale colore che contraddistingue gli abiti dei figuranti, uno stendardo e uno stemma. Durante la manifestazione i contradaioli indosseranno il costume rinascimentale con i caratteristici colori della contrada di cui fanno parte.

La Contrada Borgo è una delle contrade storiche del Palio di Ostia Antica. Il suo emblema è il Mastio della Rocca, i suoi colori sono il rosso cremisi e l’oro e il motto dei suoi contradaioli è Vis unita fortior (l’unione fa la forza). Altra contrada storica è Castello che ha come simbolo la Rocca di Ostia; i suoi colori sono bianco, oro e verde e il motto è “Nobiltà e coraggio”.

La storica Contrada Gregoriopoli ha come colori l’oro (simbolo di perfezione) e il nero (simbolo di autorità). L’Arco di accesso delle mura di cinta del borgo di Ostia Antica è riprodotto nel gonfalone di questa contrada, che ha come motto Castrum Fidei, “fortezza di fede”.

Oltre alle tre contrade storiche, le tre contrade territoriali

La Contrada Longarina, dai colori rosso scarlatto e argento, ha come simboli del gonfalone un melograno (che evoca la fecondità) e un pettirosso, che simboleggia la rinascita. Il motto è Sufficit Animus, “basta il coraggio”. I colori della Contrada Stagni sono il verde e l’oro e sullo stemma si trova una rana e la testa di un cavallo. Il motto è Memento audere sempre, cioè “ricordati di osare sempre”.

La Contrada Salina prende il nome dal luogo dove fin dall’antichità esistevano due saline naturali. I suoi colori son l’azzurro dell’acqua, il bianco del sale e l’oro che simboleggia la ricchezza che tradizionalmente veniva ricavata in questa zona grazie all’importante valore economico del sale. Il simbolo della Contrada Saline è la garzetta egretta, un airone dalle piume bianche che ancora oggi popola questo territorio. Il motto scelto da questa contrada è il celeberrimo “Cum grano salis”, tratto dalla Naturalis Historia di Plinio il Vecchio, che significa “con un po’ di buon senso”.

Non solo Palio questo fine settimana: a Ostia Antica anche la Palla col Bracciale e lo Street Food Village

La contrada vincitrice verrà premiata durante la cerimonia delle 18. Un’ora dopo in via dei Romagnoli presso il Centro Sportivo Aldobrandini si svolgerà una partita dimostrativa del gioco rinascimentale della Palla col Bracciale, una sorta di antenato del tennis in cui i giocatori devono dimostrare abilità e destrezza.

Oltre alle atmosfere medievali del Palio, Ostia Antica accoglierà dal 22 al 25 giugno lo Street Food Village: sarà possibile assaggiare il tradizionale cibo di strada tipico della capitale, oltre a fritti di pesce, dolci e birra.