Abbracci affettuosi siglano l’incontro in Campidoglio tra il presidente brasiliano Lula e il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.
Nel corso della visita ufficiale in Italia del presidente brasiliano Luiz Inàcio Lula da Silva, non poteva mancare la tappa in Campidoglio.
Ricevuto dal Papa, dal Capo dello Stato Sergio Mattarella e dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, Lula e Gualtieri si sono stretti in un abbraccio molto poco formale ma decisamente caloroso.
“Poter incontrare Lula di nuovo come presidente del Brasile è un sogno che si è avverato dopo un periodo oscuro” – ha dichiarato il sindaco di Roma. Ed ha proseguito: “I segni di questo positivo “effetto Lula” sono già evidenti in Brasile. Una situazione di forte rilancio e miglioramento“.
In particolare, Gualtieri ha rimarcato il ruolo internazionale che il Brasile può ricoprire rispetto alla transizione ecologica ed al contrasto al cambiamento climatico. Tutto questo, “unito alla battaglia sociale per un governo del mondo più democratico e multilaterale – ha sottolineato ancora il primo cittadino Capitolino – sono alcuni dei temi che abbiamo affrontato“. E ha concluso “Incontrare oggi Lula è la gioia di incontrare un amico, ma anche di un riferimento per me e per i progressisti di Roma e del mondo. Una giogia per me di cui ringrazio il presidente“.