Il prefetto Giannini in sopralluogo alla stazione Termini: “Volevo rendermi conto di persona”

Stazione Roma Termini. Immagini repertorio. Roma.CronacaLive.it

Dopo il vertice per la sicurezza, il Prefetto Giannini in sopralluogo alla stazione Termini con il Questore e i comandanti provinciali di Carabinieri e Gdf.

Al termine della rinione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica stenutosi in Prefettura, ecco il sopralluogo alla stazione Termini  di Lamberto Giannini, il Prefetto, insieme al Questore ed ai comandanti pronviciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

Volevo rendermi conto di persona della situazione e dei controlli“, ha spiegato il Prefetto, riferendosi al servizio interforze istituito  in seguito all’aggressione ai danni della turista israeliana Abigail Dresner da parte di un senza tetto. Dallo scorso gennaio, infatti, forze dell’ordine e militari garantiscono la sicurezza nelle zone tutt’intorno alla stazione Termini.

“Intercettare in maniera ancor più significativa le problematiche da affrontare e le eventuali iniziative da intraprendere – ha precisato ancora Lamberto Giannini – così da calibrare al meglio i servizi predisposti quotidianamente“.

Anche oggi, come negli altri giorni, era in atto un servizio ad Alto Impatto Interforze, impegnato nello sgombero dei senza tetto accampato sotto i portici di piazza dei Cinquecento.

Scatta anche l’arresto per un ladro maldestro “Desidero calibrare al meglio i servizi predisposti

E così, sotto gli occhi compiaciuti di Prefetto, Questore e dei comandanti provinciali di Carabinieri e Gdf sono  stati controllate 16 persone, 13 delle quali extracomunitarie e per le quali si è proceduto a controllare la regolarità della posizione con l’Ufficio Immigrazione.

Ma la scena è stata movimentata anche dall’arresto in flagranza di un ladro che ha scelto proprio questo momento per colpire.

Il bilancio del nuovo servizio Interforze, da gennaio ad oggi, parla di controlli effettuali su più di 40.000 persone, oltre 6.000 veicoli e 664 esercizi commerciali che hanno prodotto l’arresto di 210 persone mentre 452 sono quelle denunciate a piede libero. Sono state elevate 1.446 multe per violazione al codice della strada e sospese 28 licenze di esercizio. Tra fogli di via obbligatori e divieti di acessi alle aree urbane, sono state adotate 98 misure di prevenzione.