Dopo il tanto atteso incontro con Macron, la premier Giorgia Meloni commenta “noto sostegno Francia a Riad, non ne ho parlato con Macron”.
Nella giornata di ieri si è tenuto il tanto atteso primo incontro ufficiale bilaterale tra il presidente francese Macron e la premier italiana Meloni.
Tra i tanti temi da affrontare si pensava ci fosse anche la candidatura di Roma all’Expo 2030.
Della candidatura italiana ad Expo 2030 “non ne abbiamo discusso, mi pare che da tempo la Francia abbia espresso il suo sostegno a Riad, ma non è stato oggetto del nostro confronto: le cose che si danno per scontate sono tali e si lavora su altro”.
Queste le parole della premier Giorgia Meloni, arrivando all’ambasciata italiana a Parigi dopo l’incontro con il presidente Emmanuel Macron.
“La forza della candidatura di Roma è mettere insieme antico e tecnologico, e sia città ideale per ospitare Expo nell’anno in cui cade il centenario di Vie. È una candidatura che vuole dare dei segnali: i diritti al centro; uomo e ambiente non sono in guerra ma devono crescere insieme e che la cooperazione non può essere predatoria né temporanea”. Errore della Francia sostenere Riad? “non mi permetto di giudicare, ci concentriamo su chi non ha ancora espresso le sue preferenze”.