Home » Caldo afoso anche il 21 giugno: temperature oltre i 40°C

Caldo afoso anche il 21 giugno: temperature oltre i 40°C

Caldo afoso giugno
Uomo si rinfresca ad una fontana – Roma.Cronacalive.it

Continua il grande caldo su tutta l’Italia: attese caldo afoso e temperature attese oltre i 40°C per un solstizio di giugno rovente.

L’estate è ormai iniziata all’insegna del grande caldo e dall’insopportabile afa che nelle grandi città sta già costringendo in molti a restare in casa. La situazione dovrebbe essere ancora questa almeno fino a venerdì, giornata in cui si attende l’arrivo di alcune piogge.

L’anticiclone proveniente dall’Africa – e che ha raggiunto ormai gran parte del Paese – continuerà a mantenere molto alte le temperature. Ma a rendere difficile stare all’aria aperta sarà l’umidità che, senza le piogge, renderà il clima pesante e l’aria irrespirabile. Sarà un solstizio d’estate rovente, dunque, dove in alcune zone d’Italia si attendono temperature superiori a 40°C.

A soffrire di più sembra essere la Sardegna, dove ad Oristano oggi sono state registrate temperature vicino ai 40°C. Caldo soffocante anche a Bolzano, Forlì e Carbonia, dove le colonnine di mercurio – per ora – sono ferme a 38 gradi. Situazione leggermente migliore, ma comunque all’insegna del grande caldo, anche per Pistoia, Ravenna, Terni, Agrigento, Taranto, Roma, Siena e Foggia, dove le temperature si aggirano tra i 36 e i 37 gradi.

21 giugno all’insegna del caldo afoso, ma sono previste piogge

Dunque il solstizio del 21 giugno vede temperature vicino ai 40°C e nella giornata di domani, le temperature dovrebbero essere in linea con quelle odierne. Tuttavia, già nella serata, sono previsti dei temporali e piogge su molte zone del Nord-Ovest del Paese e sulle Alpi. Piogge previste anche per la giornata di venerdì, mentre sabato le temperature dovrebbero essere più “primaverili”.

Venerdì 23 giugno, infatti, la giornata sarà ancora all’insegna del caldo, anche forte in alcune zone, ma potrebbe prevalere l’instabilità, soprattutto in regioni come Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle D’Aosta. Scendendo sulla penisola le temperature saranno sempre più intense, fino al caldo afoso ancora persistente al Sud e sulle isole. Come detto, però, nella giornata di sabato potrebbe esserci un calo termico che “ammorbidirà” le temperature.