Cultura

Gli eventi musicali di questa settimana

Pijus Pirogovas al pianoforte – roma.cronacalive.it (screenshot Youtube)

Le performance dal mondo all’Accademia Filarmonica e la festa della musica del 21 giugno riempiono questa settimana densa di eventi

Ha preso il via il 16 giugno il festival estivo dell’Accademia Filarmonica Romana che propone fino al 29 giugno concerti di musica classica, barocca, jazz, contemporanea ed etnica. I Giardini dell’Accademia ospitano per due settimane svariate proposte internazionali non solamente musicali, ma anche mostre e letture che accompagneranno il pubblico in un viaggio attorno al mondo, grazie alla partecipazione di ambasciate e istituti di cultura stranieri.

Doppio concerto previsto per martedì: il primo alle 20 in sala Casella, “Roma ‘600” con la performance dell’ensemble barocca “I Bassifondi”, che proporrà musiche della Roma del ‘600, tra cantastorie e oratori, mentre il secondo comincerà alle 21:30 ai Giardini, “Messico: Musica Pintada” con il polistrumentista Israel Varela e le sue sonorità jazz fuse con la poesia tradizionale messicana.

Anche mercoledì sera doppio concerto: musica classica alle 20 in sala Casella con il pianista Luca Ciammarughi e musica contemporanea ai Giardini alle 21:30 con l’omaggio a Calvino “Leggerezza eccetera” ad opera dell’ensemble Acustimantico. Giovedì 22 il recital pianistico con repertorio classico sarà proposto dal giovane lituano Pijus Pirogovas alle 20, mentre alle 21:30 sarà la volta del folklore argentino con Carolina Barenbaum che suonerà musiche tradizionali del suo paese.

Si prosegue venerdì con le musiche di Giacomo Puccini alle 20 per poi passare ai Giardini con il jazz del progetto Colores. Sabato concerto di pianoforte a quattro mani con musiche di Debussy, Čajkovskij e Stravinskij e a seguire il jazz del Germano Mazzocchetti Ensemble: Fanti e Santi.

Si festeggia il solstizio d’estate con la Festa della Musica

Il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, si terrà la 29esima edizione della Festa della Musica con concerti gratuiti ed eventi all’aperto in 802 città. Molte le iniziative che avranno come fulcro il ruolo socio-culturale della musica.

Il tema di quest’anno è “Vivi la vita”, declinato nelle performance di quasi 25 mila artisti, dilettanti e professionisti, solisti e di gruppo, che hanno la possibilità di partecipare spontaneamente ed esibirsi liberamente per strada, in piazza, nei giardini. Per l’occasione sono aperti al pubblico anche luoghi che solitamente non ospitano performance musicali.

Festa della musica, 21 giugno 2018: un coro di cento ragazzi ha eseguito brani dall’Aida di Giuseppe Verdi negli spazi messi a disposizione dall’aeroporto di Roma Leonardo da Vinci – roma.cronacalive.it (foto Ansa)

21 giugno, alcune delle location all’insegna della musica

Ecco alcune location romane che ospiteranno le esibizioni della festa della Musica: al Pigneto in via Ascoli Piceno si avvicendano varie band e solisti dalle 17:30 alle 23 , in piazza Sempione alle 16 parte il dj set di musica elettronica con Puzzle Sound System, in largo Padre Leonardo Bello musica non stop dalle 19:30, nella sala Basaglia del Municipio XIV dalle 17 si susseguono esibizioni, la proiezione di un cortometraggio e uno storytelling.

Nella sala Giani della Casina di Raffaello in piazza di Siena, Villa Borghese, alle 18:30 il concerto del Trio di Legni (flauto, oboe e fagotto) della JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, mentre alle 10 e alle 14 presso il Teatro Studio Borgna all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone i concerti di diploma di pianoforte. In diretta sul sito della Camera verrà trasmessa l’esibizione che si svolgerà alle 16:30 presso la Sala del Cenacolo di Palazzo Valdina “Le eccellenze di domani. I giovani talenti del Teatro dell’Opera di Roma”: due soprani e un tenore accompagnati dal pianoforte si alterneranno in arie tratte dal Rigoletto, La Traviata e La Bohème.