Dopo 15 anni di stop è stato firmato l’atto di transizione tra il Comune di Frosinone e una nuova impresa appaltatrice.
Dopo anni di attesa è finalmente giunta a conclusione la vicenda riguardo al rifacimento della storica area dei Piloni di Frosinone.
Nella giornata di ieri, infatti, il Comune di Frosinone e la società privata che aveva vinto quindici anni fa l’appalto hanno firmato la transazione che mette fine a quel rapporto.
Grazie a questo atto, quindi, si potrà procedere a firmare il contratto con la nuova impresa appaltatrice, che verrà sottoscritto mercoledì in municipio dall’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Retrosi.
Dopo la firma del contratto potrà finalmente partire la messa in sicurezza dei Piloni, una delle zone identitarie del capoluogo.
Il rifacimento interno prevede di eliminare le criticità rilevate, risanando gli ambienti, mentre all’esterno l’area sarà sistemata per restituire al complesso il valore e l’importanza originaria.
Questo intervento infatti prevede di introdurre anche importanti novità dal punto di vista della circolazione ed è collegato a doppio filo con quello su largo Turriziani: due aspetti fondamentali per completare il progetto di valorizzazione della parte alta di Frosinone, in sinergia con l’assessore al Centro Storico di Rossella Testa.
“Con la firma odierna, si mette fine ad uno stallo lungo un quindicennio” ha dichiarato il sindaco Riccardo Mastrangeli. “Ci siamo riusciti grazie al lavoro avviato dall’amministrazione Ottaviani e compiuto sia dall’assessore Angelo Retrosi che dal suo predecessore Fabio Tagliaferri”.