Meteo

Arriva la prima ondata di calore dell’anno, temperature alte fino a venerdì

Uomo versa acqua sulla testa – Roma.Cronacalive.it

Parte l’estate 2023. Ma le temperature saranno fin da subito molto alte: attesa la prima ondata di calore dell’anno.

Pronti via, l’estate 2023 è iniziata di fatto da pochissimi giorni e già è in arrivo la prima ondata di calore dell’anno. Previsto, infatti, il transito di un anticiclone africano che farà schizzare in alto le colonnine di mercurio di tutto il Paese. Un cambio di passo repentino di questo mese di giugno, che era partito con acquazzoni diffusi e temperature sotto la media.

Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo di spicco per IlMeteo.it, le temperature inizieranno ad aumentare sensibilmente già dalla giornata di oggi, 20 giugno. La prima regione ad essere interessata da questo sbalzo termico sarà la Sardegna, ma poi a seguire anche Toscana e Lazio, fino ad arrivare in tutta la penisola. L’anticiclone africano proveniente dal Sud, infatti, porterà temperature elevate e molta umidità, con il termometro che oscillerà attorno ai 39°C.

Il primo giorno ufficiale d’estate, infatti, sarà caratterizzato fin da subito da temperature elevate e da un clima difficilmente sopportabile nelle ore centrali della giornata. Sono infatti previsti picchi fino a 43°C in molte zone del Paese, soprattutto in Sardegna. Un caldo che – secondo il meteorologo – ha a che fare con il periodo dell’anno che stiamo vivendo: le giornate più lunghe dove il sole ha maggior tempo per riscaldare.

Temperature anche oltre i 40°C

Dunque la colonnina di mercurio farà registrare fin da subito la temperatura di 40°C, che simbolicamente indica caldo afoso e pesante. Tra le zone più calde d’Italia ci saranno Oristano, ma anche Carbonia, Bolzano e Siracusa, dove le temperature dovrebbero arrivare a 37°C. Molto caldo anche a Rovigo, Forlì, Nuoro, Sassari, Foggia e Taranto, con temperature attorno ai 34°C.

Dunque sarà un martedì 20 giugno all’insegna dei primi caldi afosi della stagione estiva, dove l’anticiclone africano inizierà a fare capolino sulle isole per poi risalire tutta l’Italia, con evidenti conseguenze sulle temperature.

Donne soffrono il caldo – Roma.Cronacalive.it

Il meteo fino a venerdì

Nella giornata di mercoledì si registrerà caldo intenso e cieli scoperti anche al Nord, dove l’aria inizierà ad essere afosa. Calore in aumento anche al centro, con temperature che faranno segnare picchi importanti, così come in Sardegna, dove si raggiungeranno anche i 43°C. Nelle regioni del Sud ci sarà in prevalenza sole, specialmente in Sicilia.

Giovedì continuerà il caldo afoso un po’ su tutto il Paese. Potrebbe essere la giornata più calda della settimana, dove il calore sarà opprimente ovunque. Nella giornata di venerdì sono invece attesi i primi temporali, che continueranno anche nel Centro-Sud durante il weekend.