Home » Gli appuntamenti a teatro da non perdere

Gli appuntamenti a teatro da non perdere

Massimo Lopez & Tullio Solenghi Show - roma.cronacalive.it (foto Ansa) (2)
Massimo Lopez & Tullio Solenghi Show – roma.cronacalive.it (foto Ansa)

Proposte eterogenee per nostalgici, tradizionalisti e appassionati dei nuovi linguaggi espressivi: in scena questa settimana nei teatri

Mercoledì 21 giugno il divertimento è assicurato con il “Massimo Lopez & Tullio Solenghi Show” al Teatro Romano di Ostia Antica. Questa è la prima delle quattro date estive in chiusura del tour del duo che ha riempito i teatri di tutta Italia con innumerevoli repliche all’attivo. I due comici, autori dello show della durata di quasi due ore, sono tornati sul palco assieme nel 2017 dopo un lungo stop di quindici anni, non solo rispolverando imitazioni e performance di successo, ma anche improvvisando e interagendo con il pubblico durante ogni spettacolo.

Lopez e Solenghi sono accompagnati dal vivo per la partitura musicale dalla Jazz Company con il maestro Gabriele Comeglio. Dopo la tappa ad Ostia, termineranno il tour con le date a Verona, Ascoli Piceno e infine Merano, per poi tornare sul palco con uno spettacolo inedito da novembre 2023 a febbraio 2024.

Si cambia completamente registro con Madama Butterfly e le musiche di Giacomo Puccini al Teatro dell’Opera in piazza Beniamino Gigli, in replica il 20, 21, 22 giugno alle ore 20, sabato alle 18 e per finire domenica alle 16:30.

Puccini la definì una tragedia giapponese: ambientata a Nagasaki nel XX secolo, l’opera narra la vicenda dell’adolescente Cio Cio-san (interpretata dal soprano Eleonora Buratto) che sposa un ufficiale della Marina statunitense. Dopo averla abbandonata, torna con la nuova moglie a prendersi il figlio, gettando definitivamente Cio Cio-san nella disperazione più nera. La replica del 21 giugno sarà trasmessa in diretta su Radio3 Rai.

Libero teatro in un teatro libero

Ultimi appuntamenti della prima parte della rassegna organizzata da UILT Lazio “Libero teatro in un teatro libero”, che si conclude il 25 giugno al Teatro di Tor Bella Monaca, mentre le seconda parte si terrà dal 5 al 17 settembre (biglietto intero 12 euro, ridotto 10 euro, i giovani pagano 8 euro).

Alle 21 in scena martedì chiacchiere e confidenze con “E gli sposi?“, mercoledì le surreali conversazioni di “Carini ma un po’ nevrotici“, giovedì e venerdì tradimenti ed equivoci con lo humor inglese di “Toccata e fuga“, sabato “Le voci di dentro“, commedia di Eduardo De Filippo; domenica alle 18 un’altra opera di De Filippo, “Il Sindaco del Rione Sanità“.

Eleonora Buratto, soprano in Madama Butterfly - roma.cronacalive.it (foto Ansa) (2)
Eleonora Buratto, soprano che interpreterà Madama Butterfly al Teatro dell’Opera – roma.cronacalive.it (foto Ansa)

Le sperimentazioni del teatro-danza

Al Teatro India sul Lungotevere Vittorio Gassman è in scena “La mano sinistra” fino al 25 giugno, tutti i giorni alle 21 (eccetto il lunedì), mentre domenica l’inizio dello spettacolo è previsto per le 19. Si tratta di una prima nazionale, con testi e regia del collettivo di arti performative Industria Indipendente che ha dato vita a un’opera visiva e musicale in cui i corpi delle performer, gli oggetti, gli strumenti musicali e le luci convivono sul palcoscenico per esplorare nuove possibilità espressive e costruire uno spazio di ricerca e di incontro. Biglietti 18 euro, ridotto 12 euro.

Mercoledì 21 al Teatro 2 del Mattatoio l’appuntamento è alle 20 con la performance di teatro-danza Loose&Sal di Jasmine Hearn, artista interdisciplinare, regista, coreografa, poetessa e performer che si ispira a varie tradizioni e usa la memoria e l’immaginazione per incarnare pratiche in cui la danza e la composizione sonora si nutrono delle esperienze personali e familiari.