Cultura

Teatro: “Non tutti i ladri vengono per nuocere” di Dario Fo in scena al Petrolini

Teatro (Foto di: Monica Silvestre, Pexels.com) – Roma.Cronacalive.it

Grande attesa per lo spettacolo di Dario Fo. Al Petrolini di Roma la commedia “Non tutti i ladri vengono per nuocere”.

Roma – Dal 20 al 25 giugno il teatro Petrolini di Roma ospiterà lo spettacolo “Non tutti i ladri vengono per nuocere“. La commedia di Dario Fo, che ha esordito nel giugno del 1958 al Piccolo Teatro di Milano, torna a Roma in 6 serata che promettono spettacolo, grandi interpretazioni ed emozioni intense.

È un ritorno atteso anche per l’attrice Elisa Forte, protagonista dello spettacolo, insieme ad un cast di tutto rispetto che farà appassionare il pubblico. Insieme alla Forte, infatti, anche interpreti di prestigio come Claudio Bravi, Laura Alfonsi, Costanza Cardamone, Giulia Losi e Carmen Lisa Caccavalle. Ma lo spettacolo sarà impreziosito anche dagli attori Iolanda Masi, Licia Pacella, Elisa Mecco, Alessio Rossano e Francesco Proietti, il quale ha adattato lo spettacolo di Fo.

“Non tutti i ladri vengono per nuocere”: tra tradimenti, adulterio e moralità

Lo spettacolo di Dario Fo è una commedia da sempre gradita al pubblico e dalla profonda riflessione sulla moralità degli anni ’60. La protagonista, Elisa Forte, interpreta infatti una donna di quegli anni: una borghese amante di un uomo e mossa da compromessi e bugie correlate tra loro, è decisa a tutelare con convinzione la propria moralità. In quegli anni, infatti, il divorzio non era contemplato dalla legge e tradire il proprio marito era una questione legale e perseguibile penalmente.

Nella scena principe vi è un ladro che, intrufolatosi in una casa e pronto a svaligiare i beni preziosi che riesce a trovare, viene interrotto da un evento inaspettato. Una telefonata piomba nella sfortunata casa e il ladro, lì per caso, scopre che l’interlocutrice è sua moglie. La storia parla dell’intreccio di tre coppie, dove amanti e malavitosi vedranno le proprie strade intricarsi l’una con l’altra, rischiando di creare equivoci, ma anche momenti di riflessione. Non mancheranno di certo i colpi di scena, per uno spettacolo che appassiona il pubblico e che negli anni ha conquistato il benestare della critica.