Cultura

Roma, III edizione dell’Appia Antica Music Festival: dal 21 al 25 Giugno

Carlo Boccadoro con Sentieri Selvaggi, Appia Antica Music Festival 2022. (Fonte Promu.it)

Torna la grande musica all’Ex Cartiera Latina con l’Appia Antica Music Festival 2023. Dal 21 al 25 giugno.

Per gli amanti della musica, meglio non prendere impegni dal 21 al 25 giugno 2023: negli spazi dell’Ex Cartiera Latina prende il via la kermesse Appia Antica Music Festival targata 2023.

E la III edizione di questo straordinario evento promette un viaggio sonoro senza precedenti. Dalla maestosità del ‘700 vivaldiano, all’avanguardia del ‘900, fino alle composizioni contemporanee,  sonorità preziose prendono vita grazie ad artisti di fama internazionale.

Tra i sentieri e le installazioni artistiche si esibiranno, nel concerto di apertura, i Solisti Aquilani con la loro “New Season”, una clamorosa reinterpretazione de “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi. Gli altri eventi imperdibili vedranno protagonisti i Solisti dell’Orchestra Mozart fondata da Claudio Abbado (concerti su arie di Schubert e Mahler), il Quartetto Mirus (su musiche di Schnittke, Stravinsky e Adès), Gabriele Mirabassi e il Metaphora Ensemble (arie di Mazzocchetti e Britten),  Duo Ebano e Duo o-Janà (concerto di chiusura).

Paesaggi sonori, installazioni artistiche e prelibatezze culinarie si celebra il connubio tra arte, musica e gusto

Roberto Gatto Imperfect Trio, Appia Antica Music Festival 2022. (Fonte Promu.it)

Ai “Paesaggi Sonori” sono affidate le connessioni dirette tra suoni ed immagini, attraverso una straordinaria esposizione artistica, mentre prelibatezze culinarie di alta qualità completano un’esperienza sensoriale totalizzante, oltreché totale perchè unisce arte, musica e gusto.

Organizzato in collaborazione con Fondazione Ecosistemi, organizzazione leader nello sviluppo sostenibile, l’Appia Antica Music Festival si impone di promuovere anche l’importanza della conservazione del patrimonio culturale.

Dettaglio del programma e prenotazioni sono disponibili all’indirizzo web della Promu, di fatto l’alma mater dell’evento.