La premier volerà a Parigi per la prima visita da quando è presidente del Consiglio.
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni volerà a Parigi ad inizio della prossima settimana. Secondo quanto si apprende, la premier parteciperà infatti all’assemblea generale del Bureau International des Expositions di Parigi per la presentazione di della candidatura di Roma a Expo 2030.
Al suo fianco saranno presenti anche il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.
Questa è la prima visita di Meloni nella capitale francese da quando è presidente del Consiglio: un appuntamento rimandato più volte a cause delle tensioni sorte negli ultimi mesi, a partire dai dissidi sul dossier migranti fino agli attacchi di alcuni ministri francesi diretti al governo Meloni.
Anche se al momento non è in programma, inoltre, non è escluso un incontro con il presidente francese Emmanuel Macron, su cui le due diplomazie stanno lavorando in queste ore ma che, ad oggi, non è ancora confermato.
Nel frattempo il presidente francese Macron ha ricevuto all’Eliseo Mohammed bin Salman, il principe erede al trono saudita, che cerca di rafforzare la posizione di Riad, candidata a ospitare l’Expo 2030 insieme a Busan, Corea, e Odessa, Ucraina.
Si avvicina sempre di più, infatti la selezione delle due città finaliste, in vista della votazione decisiva di novembre. Ogni nazione potrà dare un solo voto: da qui il desiderio di fare leva su Parigi per sostenere la candidatura di Roma, spingendo sull’importanza di portare l’esposizione universale in Europa.
Intanto, nei giorni precedenti, è stato a Parigi anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha inaugurato insieme a Macron l’esposizione ‘Napoli a Parigi’ al museo del Louvre.
Mattarella ha poi evidenziato che i rapporti fra Italia e Francia sono solidi e secolari, ricordando l’importanza del Trattato del Quirinale, che rappresenta una cooperazione rafforzata.
Una visita che ha quindi spianato la strada a quella di Meloni, prevista per martedì 20 giugno. Nelle prossime ore si cercherà di capire se sarà anche l’occasione per un incontro bilaterale all’Eliseo.