Cultura

Estate Romana 2023: gli eventi della capitale dai cinema all’aperto a quelli gratuiti

Estate Romana 2023 – Cronacalive.it

È iniziata l’Estate Romana 2023, quattro mesi di eventi dove il cinema è protagonista.

È iniziata l’Estate Romana 2023: quattro mesi di eventi che coinvolgeranno tutta la città tra proiezioni cinematografiche, concerti, spettacoli teatrali, mostre, visite guidate, incontri, laboratori per bambini e ragazzi e molto altro.

Promossa da Roma Capitale, in collaborazione con la Siae e i servizi di comunicazione di Zètema Progetto Cultura, l’Estate Romana 2023 durerà fino al 15 ottobre e sarà diffusa su tutto il territorio cittadino, coinvolgendo i 15 Municipi di Roma con eventi di ogni tipo e dimensione: a partire dal cinema fino ai festival musicali, passando per concerti, spettacoli teatrali e piccoli eventi a dimensione di quartiere.

Un’Estate Romana, inoltre, all’insegna della sostenibilità ambientale e dell’accessibilità per tutti.

Estate Romana 2023, il protagonista è il cinema

Elemento principe di questa edizione dell’Estate Romana 2023 è il cinema, in particolar modo quelli all’aperto e ad ingresso gratuito.

Per l’Estate Romana 2023 infatti sono previste ben 24 arene all’aperto, che saranno distribuite in tutta la città e realizzate dai vincitori del bando Estate Romana 2023-2024, oltre che da varie istituzioni culturali cittadine.

Non mancheranno poi le iniziative gratuite dedicate al cinema, che verranno realizzate grazie al sostegno di Roma Capitale, e le tre arene del Piccolo America con un programma di proiezioni fino al 16 luglio, nelle arene di Trastevere, Cervelletta e Monte Ciocci.

Cinema in piazza a Roma – Cronacalive.it

I cinema all’aperto dell’Estate Romana 2023

Ma non è tutto. La Fondazione Cinema per Roma, infatti, ha organizzato diverse iniziative molto interessanti, a partire dalla seconda edizione di Roma Cinema Arena, la grande arena da 1.000 posti situata al Parco degli Acquedotti che già lo scorso anno ha riscosso grandissimo successo.

Altro progetto all’aperto – più precisamente nel Teatro Ettore Scola, immerso nel verde di Villa Borghese – e curato dalla Fondazione Cinema per Roma è la programmazione estiva di Casa del Cinema (Municipio II).

Grazie al progetto ZCI – Zone a Cinema Illimitato, il cinema sarà alla portata di tutti in tre diversi territori: a Tor Bella Monaca, a Corviale (XI Municipio), e a Santa Maria della Pietà. Inoltre, Alice nella Città, per conto di Cinema per Roma, organizzerà al Laghetto di Villa Ada (Municipio II) l’arena del Floating Theatre.

Infine, è previsto un cinema all’aperto anche presso il Teatro India (Municipio XI), che ospiterà un’arena estiva con una rassegna di cinema italiano sul teatro e la città di Roma.