Cronaca

Ecco cosa fare nel Weekend 16 – 18 giugno se sei nel Lazio

Persone in bici a Roma – Roma.Cronacalive.it

Il Festival del Tordo, le Grotte, il Borgo. Ecco che cosa puoi fare nel Weekend del 16-18 giugno se ti trovi nel Lazio e dintorni.

Aspettare l’arrivo del fine settimana per poi non sapere cosa fare può rivelarsi davvero frustante e anche un po’ antipatico.  Per il weekend del 16-18 giugno ci sono numerose possibilità di svago e relax, all’insegna della bellezza, della cultura e del divertimento. Se in questi tre giorni ti troverai nel Lazio sappi che ci sono parecchie offerte interessanti davvero da non perdere. Ecco cosa puoi fare in questo penultimo pieno weekend di giugno.

Per gli amanti del cibo e della gastronomia tradizionale e di qualità, il Festival del Tordo Matto, a Zagarolo, città metropolitana di Roma, rappresenta una vera e propria tappa comanda che consigliamo assolutamente. Il Comune di Zagarolo mette infatti a disposizione un’occasione davvero interessante e soprattutto originale che permette ai visitatori di assaggiare piatti tipici della cucina locale in un borgo medievale intriso di storia, cultura e soprattutto costumi dell’antichità.

Cos’è il Tordo Matto? Molto semplice: si tratta di un piatto tipico ed eccellenza DeCo dal sapore caratteristico e invitante. La tradizione vuole l’utilizzo di carne equina per realizzare un involtino condito con grasso di prosciutto, insieme a coriandolo, sale, aglio, prezzemolo e alcune spezie locali. Può essere cotto sia al forno, che alla brace o in padella: ma ti garantiamo che il suo sapore è davvero speciale.

Il borgo di Castel San Pietro Romano

Classificato come uno dei Borghi tra i più belli del nostro Paese, Castel San Pietro Romano è l’ideale per chi vuole passare un weekend – o anche una sola giornata – all’insegna della storia e dell’ammirazione per le meraviglie che l’uomo è riuscito a costruire nell’antichità. Siamo sul monte Ginestro e tra le 100 mete d’Italia  troverete certamente questo meraviglioso balcone naturale.

Entrare in questo borgo riporta indietro nel tempo, fino al medioevo, e percorrere le strade, realizzate con i tradizionali e iconici sanpietrini, oltre ad essere disegnate a misura d’uomo, è una vera gioia per gli occhi e per il cuore. Da visitare assolutamente la chiesa di San Pietro, che propone meravigliosi (quanto unici) stucchi intrisi di storia e arte. La meraviglia di questo posto non è solo culturale e storica, ma anche naturale. Dal borgo potrete infatti raggiungere facilmente la valle delle Cannuccete, dove troverete le meravigliose sorgenti immerse in piccoli boschi di alberi secolari.

Escursione all’aperto – Roma.Cronacalive.it

Le Grotte dell’Arco a Bellegra e cos’altro fare in questo weekend

Il Lazio è una regione ricca di riserve naturali e luoghi di interesse totalmente realizzati dalla natura. La Grotta dell’Arco è una cavità naturale a pochi passi da Roma e collocata nella Montagna di Roiate. Visitare questo sito è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita, soprattutto per l’incredibile formazione delle rocce interne, le quali offrono una vastità di fenomeni naturali che sono in moto da millenni.

Se non ne hai abbastanza, ti suggeriamo il Ninfeo del Bramante, situato in un meraviglioso borgo medievale. Avventurati nella meravigliosa valle del Sacco e ammira i monti della Prenestina e il meraviglioso Ninfeo presente nei giardini della famiglia Colonna. Infine, il nostro ultimo suggerimento riguarda il bellissimo santuario della Dea Fortunata. Lo troverete a Palestrina, dove potrete ammirare il palazzo – appena restaurato – dove nell’antichità ci si dirigeva per ottenere consigli e predizioni.