Home » Dove andare con i bambini per divertirsi in famiglia questo fine settimana

Dove andare con i bambini per divertirsi in famiglia questo fine settimana

Giraffa al Bioparco – roma.cronacalive.it (foto iStock)

Un fine settimana a misura di bambino. Tante le iniziative pensate appositamente per i più piccoli, che non avranno modo di annoiarsi.

Si parte con il Cartoon Fest a Cinecittà World, dove verremo catapultati nel mondo fantasy attraverso esibizioni, giochi e laboratori a tema. I mini musical di sabato 17 a Cinecittà Street: alle 17:15 Frozen, un’ora dopo Aladdin e alle 19:45 Mary Poppins. La giornata si chiude con il concerto imperdibile di Clara Serina (ore 20), la mitica voce delle sigle di Lady Oscar e l’Uomo Tigre, che si ripeterà anche domenica alle 18:30.

Appuntamento con i mini musical anche domenica 18: Aqua World alle 12:45 e Far West alle 14:45. Alle 15:30 tutti al Teatro 4 per il Cartoon Show per ascoltare le canzoni dei cartoni animati preferiti in un musical con Elsa, Alice e il Cappellaio Matto e Belle con la Bestia.

L’associazione culturale Cicero in Rome organizza visite guidate con attività didattiche suddivise per età, per conoscere l’arte e la storia di Roma divertendosi. Le famiglie con bambini dai 4 agli 11 anni possono partecipare alla Caccia al tesoro al Ghetto Ebraico o a quella di Villa Celimontana sul Colle Celio, che si svolgeranno entrambe sabato 17 dalle 17:30 alle 19, oppure domenica a Villa Borghese dalle 11 alle 12:30.

Dedicata a bambini della stessa età e alle loro famiglie anche la visita guidata con annessa attività didattica Spettri, Spiritelli e Satanassi di Roma, domenica 18 dalle 17:30 alle 19: una passeggiata per il centro storico all’insegna del brivido. Per i più piccini invece l’appuntamento è domenica alle 11 per la Baby Caccia al tesoro nella valle del Colosseo, durante la quale gli esploratori in erba dai 2 ai 4 anni si potranno avvicinare alla storia di Roma antica e scoprire i tesori archeologici con attività pensate appositamente per loro.

Scienza e natura per i piccoli

Il festival della scienza e dell’arte “Là Fuori” a Villa Lazzaroni organizza laboratori di scienza dedicati a bambini dai 7 ai 10 anni (ore 17:30) e dai 10 ai 13 anni (ore 16:30) sia sabato sia domenica: attraverso una scatola di enigmi da risolvere verranno spiegati concetti scientifici con esempi pratici.

In occasione della Giornata Internazionale della Giraffa (21 giugno) il Bioparco, che attualmente ospita tre giraffe, organizza un evento per domenica 18 dedicato all’animale più alto del pianeta. Durante “Sua altezza la giraffa“, che si terrà dalle 11:30 alle 17:30 presso la casa delle giraffe, i bambini potranno divertirsi in giochi e partecipare ad attività interessanti in cui scopriranno tante curiosità grazie ai naturalisti che li accompagneranno in questa avventura.

Costruzione di mattoncini - roma.cronacalive.it (foto Canva)
Costruzione di mattoncini – roma.cronacalive.it (foto Canva)

Spettacoli teatrali e costruzioni di mattoncini per tutti i gusti

Al teatro Tor Bella Monaca domenica alle 17 va in scena lo spettacolo “Il miracolo del sottomarino giallo“, mentre al Teatro Villa Pamphilj alle 17:30 “Creature Alate” per bambini dai 3 anni in su.

Per chi passa dal Centro commerciale Leonardo di Fiumicino con i bambini la tappa è al primo piano dove continua la mostra di mattoncini più grande d’Europa con un’esposizione di oltre cento modellini tra cui il più grande Titanic del mondo costruito in scala 1:25 con mezzo milione di mattoncini Lego, che raggiunge un’altezza di 11 metri, riproduzioni del Colosseo, Piazza San Pietro e Foro Romano, il villaggio dei Puffi e riproduzioni del mondo delle fiabe, un’area dedicata a Star Wars, trenini ma anche figure di supereroi in scala 1:1 e la statua di Totti ad altezza naturale costruita con 70 mila mattoncini. La mostra chiuderà il 7 gennaio 2024.