Home » Come nutrire corpo e mente in attesa dell’estate: danza, street food, cultura e molto altro

Come nutrire corpo e mente in attesa dell’estate: danza, street food, cultura e molto altro

Milonga libera in chiusura del Festival della Danza - roma.cronacalive.it (foto iStock)
Milonga libera sotto i portici di piazza Vittorio in chiusura del Festival della Danza – roma.cronacalive.it (foto iStock)

Tanti gli appuntamenti per l’ultimo fine settimana di primavera. Danza, scienza, natura, libri, food, sport: Roma non si fa mancare nulla

Si conclude domenica il Festival della Danza: in piazza Testaccio alle 17 chiunque potrà partecipare a un laboratorio di danza afro contemporanea. Dalle 18 coreografie e performance (anche partecipative) in scena fino alle 22. Sotto i portici di piazza Vittorio si terrà dalle 16 alle 20 una performance all’aperto di Tango Ciego nell’ambito del progetto Tangofog, che si occupa di lezioni di tango con i non vedenti. A seguire una Milonga libera aperta a tutti.

Sempre in piazza Vittorio domenica 18 torna Esquilibri, la mostra-mercato dedicata ai libri usati e di antiquariato. Dalle 9 alle 19 si potrà curiosare tra le bancarelle degli espositori alla ricerca di qualche chicca.

L’appuntamento con la scienza invece è a Villa Lazzaroni per il Festival “Là Fuori” dal 17 al 21 giugno. Sabato alle 21 si terrà la proiezione con dibattito a seguire “L’universo caldo e violento“.

Domenica alle 18:30 è la volta della performance poetica “Alla radice delle intelligenze”, a seguire alle 19:30 il dialogo di grande attualità “Alla ricerca di un confine – Dove finisce l’intelligenza artificiale e comincia la creatività umana“. Il week-end si chiude con la proiezione in anteprima del primo documentario scientifico autoprodotto dell’Istituto Nazionale di Astrofisica  “Touch Sky – Carte, mappe, atlanti celesti” prevista per le 21.

Gli appuntamenti per gli appassionati di sport e natura

Domenica prende il via lo Street Skateboarding Rome 2023 che proseguirà fino al 25 giugno. Lo Skatepark del Parco del Colle Oppio ospiterà una delle tappe di qualificazione dei Giochi Olimpici di Parigi che si terranno l’anno prossimo: a sfidarsi saranno 275 skater, i migliori al mondo. Si parte il 18 con la fase di prequalifica che termina il 20 giugno.

Per chi preferisce un tuffo nella natura, vicino al Santuario del Divino Amore è possibile visitare il primo campo di lavanda di Roma aperto al pubblico nell’ambito della prima edizione della Festa della lavanda: dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 20 questo week-end e il prossimo si riuniranno al lavandeto erboristi, naturopati, pittori, artigiani e ceramisti che proporranno dimostrazioni pratiche. Presenti anche stand espositivi con prodotti a base di lavanda, un’area bimbi con giochi in legno, animazione, laboratori e food truck per degustare specialità romane dolci e salate.

Street food questo week-end - roma.cronacalive.it (foto iStock)
Street food questo week-end a Testaccio e Anzio – roma.cronacalive.it (foto iStock)

Specialità di Roma e del resto del mondo nei food truck a Testaccio e Anzio

Lo street food romanesco trova la sua massima espressione nella festa Magna Roma, a Testaccio dal 16 al 18 giugno: per chi volesse fare il pieno di pizze scrocchiarelle, supplì, bombe e pasta, la destinazione è la Città dell’Altra Economia in Largo Dino Frisullo.

Anche ad Anzio non manca lo street food: fino a mezzanotte in piazza Pia e piazza Garibaldi TTS Street Food propone degustazioni per un viaggio gastronomico che attraversa la penisola con tutte le sue specialità: sfincione e stigghiole siciliane, focaccia barese, arrosticini abruzzesi e via dicendo. Presenti anche proposte internazionali: burritos messicani, paella spagnola, passando per India e Brasile ce n’è davvero per tutti i gusti.