Week-end all’insegna del vino, gli eventi da non perdere
Fine settimana fitto di appuntamenti per gli eno-appassionati: tutte le location per degustazioni di vino e non solo
Ultimo week end per partecipare a Vinòforum, presente al Parco Tor di Quinto in zona Ponte Milvio dal 9 giugno, la seconda manifestazione del settore vinicolo su scala nazionale. Nella scorsa edizione ha registrato un pubblico di 51 mila appassionati che hanno potuto scegliere tra 2500 etichette in degustazione, oltre 800 cantine nostrane e straniere, accompagnate da chef e mastri pizzaioli.
Numerose le degustazioni guidate gratuite di vino, olio, sigari, caffè a cui è possibile prenotarsi: sabato e domenica alle 20 il consorzio Frascati propone vini accompagnati da salumi, domenica alle 20 si terrà anche la masterclass sugli spumanti tenuta dai due enologi Pirone e Mazzer.
Per una degustazione di olio extra vergine d’oliva “Oliando si impara” propone sia sabato che domenica tre appuntamenti (alle 19:30, 21 e 22:30) che guideranno i partecipanti in un’esperienza sensoriale di assaggio.
Ingresso dalle 19 con biglietto da 20 euro che comprende un calice, un carnet da dieci degustazioni di vino a scelta tra le etichette presenti e la partecipazione agli eventi in programma. Per un’esperienza completa il biglietto da 45 euro offre, oltre al calice e alle dieci degustazioni, anche una cena da tre portate firmata da grande chef con vino in abbinamento. Il 17 giugno è la volta della chef Caterina Ceraudo, mentre domenica 18 saranno protagonisti i sapori mediterranei dello chef Pietro Penna. Sconti previsti per gli abbonati Atac Metrebus, i soci Italo e Apci, i sommelier Fisar, Ais, Onav e Assosommelier.
Degustazioni al chiaro di luna al Museo Orto Botanico
Nel cuore di Trastevere, presso il Museo Orto Botanico da venerdì 16 a domenica 18 si svolge la quarta edizione di Roma Hortus Vini, il festival dei vitigni autoctoni del Vigneto Italia. Dalle 18 il giardino apre ai visitatori per tre serate alla scoperta dei vini italiani con degustazioni al chiaro di luna.
In programma degustazioni guidate dall’esperto di fama internazionale Luca Maroni sul prato accanto al Vigneto Italia, concerti jazz&swing alla Fontana dei Tritoni e gli spettacoli teatrali di Michele La Ginestra alla Fontana degli Undici Zampilli. Il biglietto costa 30 euro e comprende le degustazioni e le attività in programma.
Non solo vino: street food e cibo di qualità
Sempre dal 16 al 18 si tiene la seconda edizione del Wine Park Festival, evento gratuito nella Riserva Naturale della Valle dell’Aniene che ospita varie enoteche della zona e proposte di street food. Venerdì e sabato apertura dalle 18 alle 2 di notte, mentre domenica la chiusura è prevista per mezzanotte. L’ingresso è da via Nomentana all’altezza di via Sannazzaro.
Per una gita fuori porta all’insegna della cultura enogastronomica la destinazione è l’ex Frantoio Bonuglia ad Olevano Romano, per la nona rassegna nazionale dedicata al vino e al cibo di qualità, Vinointorno. I giorni di degustazione delle circa seicento etichette sono 16, 17, 23 e 24 giugno, mentre il 18 e il 25 sono dedicati anche a convegni e seminari. Domenica 18 verrà presentata la quarta edizione della guida dedicata al vitigno Cesanese, autoctono del territorio.