Temperature in aumento tra i 6 ed i 10 gradi a partire dal prossimo lunedì: in arrivo il tanto atteso anticiclone africano.
Arriva dall’Algeria l’attesissimo anticiclone africano, abituale fenomeno estivo che porta con sé la prima ondata di calore di questo singolarissimo 2023: a darne notizia all’agenzia Ansa è il fondatore del sito web iLMeteo.it, Antonio Sanò, che conferma un aumento delle temperature tra i 6 ed i 10 gradi.
Dopo 6 settimane consecutive di piogge alluvionali, tra maggio e i primi 15 giorni di giugno, arriva quindi l’estate, con tutto il suo carico di caldo afoso che interesserà tutta la Penisola a partire già da domenica.
Nel frattempo, però, le ultime ore sono state caratterizzate da altri nubifragi che hanno flagellato il Centro-Sud, attivando una vigile allerta sulle estreme regioni meridionali.
Da domenica, invece, le temperature saliranno ovunque, fino a superare i 35° in alcune zone interne di Sardegna e Sicilia. E già lunedì il clima estivo avvolgerà tutta la Penisola con un picco atteso per mercoledì 21 giugno.
Le previsioni parlano di un solstizio d’estate bollente: previsti 34° a Firenze e Padova, 33° a Bologna e Roma e 31°-32° anche a Milano e Torino. Un’elevatissimo tasso di umidità, però, farà sì che le temperature percepite siano molto vicine ai 40°.
Saranno l’estremo sud del Paese e le isole maggiori e soffrire le temperature più roventi: tra il 20 ed il 21 giugno, sono attesi 41° gradi ad Oristano, 38° a Siracusa, 36° a Catania. Tra le città più calde, anche Taranto (37°), Foggia e Matera (36°), Bari, Bolzano, Forlì e Lecce (35°).