In arrivo 118 nuovi bus a Roma. Il sindaco Gualtieri annuncia una flotta tra le più giovani d’Europa.
Affrontare il tema dei trasporti nella città più grande (e probabilmente caotica) non è affatto facile, ma l’intenzione dell’attuale giunta è quella di stimolare un cambiamento anche per quanto riguarda la tecnologia e la modernizzazione.
Proprio per questo il sindaco Gualtieri ha annunciato l’imminente rinnovamento della nuova flotta bus che servirà i cittadini di Roma e i turisti. Il sindaco della Capitale, in occasione della presentazione dei nuovi mezzi ai Fori Imperiali, ha parlato di 118 autobus nuovi di zecca che andranno a rinnovare la già numerosa flotta della città.
Si tratta di mezzi ecologici e “più confortevoli” che andranno a ringiovanire l’insieme dei mezzi Atac dedicati al trasporto pubblico. L’intenzione dell’amministrazione Gualtieri, infatti, è quella di abbassare radicalmente l’età media degli attuali 1800 bus, rendendo la flotta “tra le più giovani d’Europa“. L’obiettivo, secondo le parole del Primo Cittadino, è quello di arrivare a dimezzare la durata di servizio di questi mezzi, portandolo dagli attuali 18-20 a non più di 10 anni.
Si tratta, quindi, di mezzi più moderni, resistenti e, come già ricordato, ecologici. I nuovi autobus saranno infatti meno inquinanti e più funzionali per i cittadini. Tra le comodità presenti su tutti i nuovi mezzi ci sarà l’ormai apprezzatissima funzionalità “Tap and go“, la quale permette agli utilizzatori di accedere utilizzando semplicemente la propria carta mediante il servizio contactless. Il programma di rinnovo “radicale” iniziato da questi 118 nuovi mezzi sarà proseguito nei prossimi anni fino ad arrivare, secondo le parole del sindaco Gualtieri, a 1.1100 bus totalmente nuovi.
La buona notizia relativa all’arrivo di nuovi mezzi che andranno a modernizzare e “ringiovanire” la flotta di autobus della città di Roma è stata ben accolta. I 118 mezzi, infatti, rappresentano un passo in avanti per rendere la capitale del Paese più smart e vicina alle necessità dei cittadini, ma proprio per questo sono sorti negli ultimi giorni alcuni dubbi ( e timori ) riguardo possibili rincari.
È assolutamente comprensibile l’interrogativo posto da parte di molti cittadini – e utilizzatori abituali dei mezzi pubblici della città – riguardo un possibile aumento dei prezzi per via dei nuovi bus. Tuttavia, a smentire categoricamente questa opzione è stato lo stesso sindaco che, interrogato sulla questione, ha tenuto a precisare che il costo del biglietto, nonostante l’arrivo di mezzi più tecnologici, non sarà aumentato.